Select Page

Giovedì 16 Luglio 2009, alle 21.30, nel suggestivo scenario del Parco Castello di Fénis sarà il Maestro Ennio Morricone ad aprire la rassegna Musicastelle che, nel corso dell’estate 2009, porterà in Valle d’Aosta artisti di grande fama internazionale.

Il programma della serata prevede l'esecuzione di alcuni brani che hanno fatto la fortuna del grande compositore di origine italiana, tratti dalle colonne sonore di film come C’era una volta in America, C’era una volta il West, Mission, Giù la testa, Metti una sera a cena, Vattel o Nuovo Cinema Paradiso.

Cuore della serata sarà però quella che Morricone stesso definisce musica assoluta: “Esiste una profonda divergenza tra la musica da film e la musica assoluta, anche se non esiste una musica di serie A ed una musica cosiddetta minore – spiega il compositore – la musica da film è complementare ad un’altra opera, quella cinematografica, e per questo deve essere soggetta ad alcuni particolari vincoli storici e dettati dalle esigenze ben precise del regista, che va per questo rispettato, e ben difficilmente può restare autonoma. La musica assoluta rappresenta invece la necessità primaria che il compositore ha di esprimere il suo mondo interiore, la sua urgenza primaria di voler comunicare agli altri una propria idea”. Nell’esecuzione di alcuni brani il Maestro, oltre alla propria orchestra, dirigerà le voci dell’Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta.

In occasione del concerto al Castello di Fénis, l’European Festivals Association, istituzione belga che dal 1952 raccoglie oltre 100 festival di danza, musica e teatro in 37 paesi, ha deciso di assegnare a Ennio Morricone un premio alla Carriera. Il Presidente dell’EFA ha definito questo premio “un giusto riconoscimento dell’attività artistico-musicale di cui Morricone è testimone dell’Italia nel mondo. Con questo ennesimo premio dato al Maestro Morricone, vogliamo omaggiare e rendere grazie a questo straordinario compositore per la sua capacità di aver trasferito in musica le emozioni di un’intera epoca”.

In campo discografico il Maestro Morricone ha ricevuto 27 Dischi d’oro, 7 Dischi di Platino, 3 Targhe d’oro e nel 2007 riceve il PREMIO OSCAR ALLA CARRIERA “For his magnificent and multifaceted contributions to the Art of Film Music”. Nel 2009 il Presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarkozy, ha firmato un decreto che lo nomina al grado di Cavaliere nell'ordine della Legione d'Onore.

Il concerto e la cerimonia del Premio EFA apriranno ufficialmente la stagione dei grandi eventi che quest’estate vedranno in Valle d’Aosta – fra gli altri – Roberto Bolle, Grupo Compay Segundo-Buena Vista Social Club e Renzo Arbore. Dal 14 luglio al 6 agosto 2009, infatti, tre importanti e suggestivi edifici storici della Valle d’Aosta (Castello di Fénis, Forte di Bard e Castello Reale di Sarre) ospiteranno gli appuntamenti della prima edizione della rassegna Musicastelle: concerti e spettacoli di artisti di grande rilievo internazionale promossa dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Forte di Bard, le Amministrazioni comunali e gli operatori turistici, la rassegna mira a consolidare l’immagine della Regione valorizzandone il patrimonio storico, ambientale e culturale.

Biglietteria: i biglietti per gli spettacoli di Fénis e di Bard oltre a speciali pacchetti turistici sono acquistabili sul sito www.valledaostaspettacoli.com  e allo 0125-2293701 (Lun-Ven 14-18).
Biglietti scontati con prenotazione alberghiera sul sito www.valledaostapass.com – 0165-230015 (Lun-Ven 9-18).

Share This