A maggio, in Valle d’Aosta si apre il periodo delle feste patronali e delle sagre enogastronomiche, occasioni perfette per scoprire il territorio all’insegna della buona tavola e delle tradizioni.
Per chi volesse conoscere da vicino il mondo dell’allevamento a maggio cominciano le eliminatorie delle Bataille de reines e de moudzons, tra le bovine valdostane adulte e giovani, e delle bataille des chèvres, tra le capre. Le batailles non sono certo disputate per i turisti, ma possono essere una buona occasione per accostarsi con deferenza e rispetto a un mondo di tradizioni poco note. I calendari delle gare sono ai siti www.amisdesreines.it , www.bataillesdemoudzons.it e www.bataillesdeschevres.it
Nel mese di maggio si segnalano i festeggiamenti per San Nicola (1-3 maggio a Saint Nicolas e 9 maggio a Champorcher) e quelli per il vino a Nus ancora il 9 maggio.
Nello stesso fine settimana a Issogne si tiene la quarta edizione di “Fiori e sapori di primavera” (visita il castello!). Il programma prevede per il sabato 9 maggio a partire dalle 20 la degustazione di prodotti tipici della Comunità Montana Evançon e in serata visite guidate notturne al castello. Domenica 10 maggio dalle 9 alle 18 si tiene il mercatino di prodotti tipici, artigianali e di floricoltura e alle 15 è prevista la premiazione del concorso fotografico abbinato alla manifestazione (www.issogne.vda.it ).
La 25sima edizione della Festa delle Cascine si svolge dal 14 al 17 maggio a Pont-Saint-Martin. Nella località della Bassa Valle, vicino all'area industriale, è allestita la tensostruttura che ospita la festa, con serate danzanti, fiere e soprattutto grandi grigliate. Da alcuni anni lo staff organizza anche una caratteristica "corsa delle galline" alla quale ognuno può aderire con il proprio volatile.
A ruota dal 20 al 30 maggio segue la Fëta di Bouli – Festa del bollito a Roisan, dove varie carni (pollo, manzo , vitello…) vengono bollite oppure cucinate con erbe aromatiche del luogo. Queste pietanze vengono poi offerte negli stand allestiti per la sagra. Come dolce si potrà gustare la buonissima torta di noci. Durante la sagra sarà organizzata la consueta "Gara dei Tzarettun (carretti)"
L’ultima domenica di maggio è invece dedicata al vino. Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 17 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati.
Giugno è testimone della riapertura del Colle del Piccolo San Bernardo (La Pass Pitchü) festeggiata a La Thuile il 21. Con lo scioglimento della neve e l'apertura al traffico del colle riprendono gli scambi tra la valle francese della Tarentaise e la Valle d'Aosta. I paesi di Séez Saint-Bernard e La Thuile, organizzano a turno una manifestazione che riunisce un numero considerevole di artigiani delle due valli per presentare i loro prodotti (scultura su legno, ferro battuto, vasellame, pittura e prodotti regionali come formaggi, pane, vino ecc).
Il 24 giugno a Gressoney-Saint-Jean si celebra la Festa patronale di san Giovanni con la processione e l'offerta di uno o più agnelli posti all'asta sul sagrato della Chiesa. La sera prima, il 23 giugno si accendono i falò che, con i loro fuochi, illuminano tutta la vallata. Le donne partecipano alla processione indossando il costume tradizionale, uno dei più belli della Valle d'Aosta. L'abito è composto da una lunga gonna di panno rosso, una camicia bianca e un grembiule nero ornati di pizzi e da una pettorina in velluto nero ricca di ricami dorati. A completare il costume vi è il copricapo risalente al XV° secolo, una cuffia, in passato senza raggiera, poi con una bella corona, confezionata in filigrana d'oro o d'argento, annodata da un nastro.
Domenica 28 si svolge ad Avise la Sagra della Fiocca, La festa, la cui prima edizione risale al 1972, si svolge nel villaggio di Baulin (m.1700) all'inizio della Valgrisenche. La Fiocca o panna, viene montata a mano con grande vigore dai fouets, le fruste di salice, all'interno della "Borna", una grotta sempre ghiacciata. Da alcuni anni oltre alla sagra si tiene una competizione podistica la "Martse della Fiocca". Dopo la gara, il grande pranzo all'aperto con i piatti della tradizione: polenta e carbonada (carne cotta nel vino), "Soça" (stufato di verdure) e carne alla griglia. Al pomeriggio la Fiocca viene offerta dalla Pro Loco a tutti i presenti.
Sono invece dedicate ai Santi Pietro e Paolo le feste patronali di Saint Pierre ( dal 27 al 29) e Valtournenche (il 29).