Ogni anno gli amanti delle due ruote aumentano. La crescita di appassionati tocca direttamente anche strade e sterrati della Valle d'Aosta. Nella vallata alpina del Cervino, della fontina e del Monte Bianco, è nato un club di prodotto: si chiama "Bike VdA" e propone vacanze studiate per chi non si separa mai dalla bici, con itinerari in piano, in stile downhill o di stampo culturale.
Bike VdA propone, tra i vari pacchetti, il week end “Una montagna di chilometri” da maggio a luglio e dal 27 agosto al 31 ottobre. Una proposta, pensata per gli amanti della bicicletta su strada, ideale sia per chi desidera sfidare con gli amici le difficili ascese in quota sia per chi preferisce pedalare in tranquillità tra vigneti e castelli con la propria famiglia.
Un giorno e una notte nel parco del Gran Paradiso? La proposta è valida da aprile a ottobre-novembre e rappresenta uno degli itinerari più suggestivi della Valle d’Aosta. L'itinerario per mountain bike si sviluppa a Cogne, dal prato di Sant’Orso alla Valnontey, per poi scendere con una variante alle cascate di Lillaz. Storia e folclore, natura e bellezze naturalistiche. Tutto il meglio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Per gli amanti delle discese mozzafiato, alcune località sciistiche, come Pila e La Thuile, mantengono in funzione gli impianti di risalita anche durante l’estate, trasformandosi in comprensori per la pratica del downhill – versione estrema della MTB, praticata con bici dal telaio robusto, protezioni e caschi integrali in stile motocross. Sembra difficile… basta imparare.
Bici e cultura. Da aprile a ottobre-novembre il valore storico e il fascino ancestrale della Valle d’Aosta si possono scoprire attraverso il tour bike dei Castelli, un anello che da Aosta ritorna ad Aosta lungo le strade di fondo valle, per apprezzare tutte le bellezze storiche e naturalistiche della media valle. Aymavilles, Sarriod de la Tour, Saint-Pierre sono solo alcuni dei castelli che sarà possibile fotografare lungo la patria dei vigneti del Torrette – Cave des Onze Communes.