Aperto al Forte di Bard, all’interno dell’Opera Vittorio, da giovedì 4 giugno un nuovo percorso espositivo dedicato interamente ai giovani: Le Alpi dei ragazzi. Si tratta di uno spazio ludico esperienziale destinato ai giovani, con l’obiettivo di avvicinarli ad una pratica responsabile dell’alpinismo, attraverso un gioco che unisce la scoperta di un’attività sconosciuta alla stragrande maggioranza dei ragazzi, e all’acquisizione di modelli di comportamento adeguati all’ambiente alpino, non solo d’alta quota.
Le Alpi dei Ragazzi è un luogo interattivo e di grande impatto emozionale in cui i visitatori sono protagonisti attivi: formando delle cordate, dovranno cimentarsi in un’ascensione virtuale al Monte Bianco. Le Alpi dei Ragazzi va ad arricchire l’offerta culturale del polo museale del Forte di Bard, integrando le informazioni fornite dal Museo delle Alpi, l’avveniristico itinerario in 29 sale situato all’interno dell’Opera Carlo Alberto dedicato alle Alpi e alle civiltà che le popolano. Due percorsi strettamente correlati tra loro per conoscere da vicino la montagna e imparare ad affrontarla.
L'ascensione alla vetta del Monte Bianco da oggi è alla portata di tutti i giovani, almeno 'virtualmente'. I visitatori – giovani e non – sono protagonisti attivi dell'ascensione, che si sviluppa in nove sale: la preparazione del viaggio, con la compilazione dei profili di alpinista – dal più sprovveduto al più esperto – e la formazione delle cordate indossando le imbragature e legandosi con le corde; l'avvicinamento, con l'illustrazione del paesaggio; il rifugio, con la preparazione interattiva dello zaino e l'individuazione del percorso; il ghiacciaio, ovvero un 'sensitive floor' che consente la simulazione del suo attraversamento, reso reale grazie a proiezioni ed effetti speciali; la cresta, ovvero la simulazione del passaggio con la difficoltà di rimanere in equilibrio su una superficie curva e lievemente irregolare, animata da un effetto vento; la cima, dove si conclude l'ascensione con lo scatto della foto ricordo; le vette del mondo, per conoscere la storia dell'alpinismo; lo yeti, con una ricostruzione trimendisionale che comparirà a sorpresa, guidando i visitatori verso l'ultima sala, un mini auditorium dove viene proiettato un filmato dedicato ai ghiacciai.
Informazioni utili:
– Ingresso 5 euro;
– Orario estivo (fino al 27 settembre) dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 18;
– Orario invernale (dal 1° ottobre 2009) dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 17.