ValgardenaMUSIKA è un evento straordinario per la Val Gardena, una rassegna attraverso la quale il comprensorio intende dare un significativo contributo allo sviluppo della cultura musicale.
Da tempo la Val Gardena offre, grazie anche all’iniziativa dei “Jëuni de Mujiga Gherdëinaâ€, una serie di concerti d’alto rango che, durante l’intera stagione invernale, e da 19 anni ormai anche in estate, ospita numerosi musicisti di fama internazionale.
Da quest’anno è stato ingaggiato un nuovo direttore artistico: il suo nome è Eduard Demetz. Noto musicista e compositore gardenese, Demetz ha accettato questo nuovo incarico con immenso piacere, pur sapendo quanto sia operazione di non poco conto dare nuovi impulsi nel campo della musica in Val Gardena, versante sul quale la vallata è già molto attiva. Nel programmare valgardenaMUSIKA 2003 il neo direttore ha tenuto conto principalmente di tre obiettivi:
1. attraverso l’invito di interpreti di fama internazionale creare un punto d’incontro tra la vita musicale internazionale e quella locale;
2. con l’ingaggio di musicisti e gruppi locali contribuire a dare più slancio alla scena locale;
3. dare risalto alla particolare situazione linguistica della Val Gardena.
La valle degli scultori si trova in una zona di lingua minoritaria e proprio il tema delle lingue minoritarie offre un ampio panorama di discorsi musicali diversi. Così, all’interno della manifestazione, è stata aperta una finestra dal nome “mujiga di populi ” musica dal mondo delle lingue minoritarie e dei dialetti/Musik der Sprachen am Rande. Sono stati invitati regolarmente solisti ed ensemble che approfondiscono musicalmente il tema di queste realtà linguistiche.
ValgardenaMUSIKA sarà quindi un festival di musica popolare e di Nuova Musica, attraverso il quale anche le composizioni dei secoli scorsi potranno essere riscoperte. Una manifestazione che nasce quindi sotto i migliroi auspici e che proprio nelle tradizioni musicali del passato cerca elementi di novità e diversificazione, proposti in un calendario vario e attrattivo.
Nell’area eventi di DiscoveryAlps Val Gardena il calendario dei concerti in programma.
Info:
Consorzio Turistico Val Gardena
Tel. 0039 0471 792277
e-mail