Aggiornamento ore 12,30 (ora italiana)
Tragedia sull’Annapurna: la valanga che ha travolto la spedizione Valdostana ha mietuto una vittima. Si tratta dell’alpinista altoatesino Christian Kuntner. Mondinelli e Gobbi stanno bene e sono rientrati al campo base con le loro gambe.
Luca Succi di DiscoveryAlps ha contatato telefonicamente Silvio Mondinelli. L’alpinista piemontese comunica che al momento del distacco della valanga, insieme al compagno di cordata Gobbi, si trovava in una zona sicura e che quindi né lui, né Christian Gobbi hanno riportato alcuna ferita. Silvio e Christian tornano quindi al campo base con le loro gambe.
Anche Mario Merelli, alpinista bergamasco sceso pochi giorni fa dalla vetta dell’Annapurna e già rientrato a Katmandu, è stato raggiunto telefonicamente: “Le operazioni di recupero – ha fatto sapere Merelli – della spedizione valdostana sono state completate e tutti gli alpinisti, compresa la salma dell’altoatesino Kuntner (deceduto in seguito alle gravissime ferite riportate), sono stati elitrasportati a Katmandu“.
Le operazioni di soccorso, lo ricordiamo, sono state coordinate da Adriano Favre.
Ore 11 (ora italiana)
Una valanga ha travolto la spedizione italiana composta da alpinisti valdostani e altoatesini che tentava di scalare l’ Annapurna, l’8.000 metri del massiccio hymalaiano. La notizia e’ stata data da Guido Azzalea, presidente delle guide valdostane.
Tra gli alpinisti travolti dalla valanga ci sono sicuramente l’ altoatesino Christian Kuntner ed i valdostani Abele Blanc e Marco Camandona. Molta apprensione per Kuntner, che versa in gravissime condizioni; mentre Blanc e Camandona avrebbero riportato fratture agli arti. Le notizie sono per ora frammentarie. Sarebbero stati travolti dalla valanga anche i piemontesi Silvio Mondinelli e Christian Gobbi, che si erano uniti alla spedizione valdostana.
Adriano Favre, che faceva parte della spedizione, starebbe rientrando a Katmandu per organizzare i soccorsi. Christian Kuntner e Abele Blanc stavano inseguendo il loro quattordicesimo ottomila. L’ Annapurna (8.091 metri) è infatti l’ unica vetta che manca loro per entrare nell’ esclusivo club degli alpinisti che hanno scalato tutte le 14 cime oltre gli ottomila metri, che finora conta solo undici membri, primo fra tutti Reinhold Messner.
Non si ha alcuna informazione su altri tre alpinisti australiani che ieri erano con gli italiani, bloccati al campo due.
Seguiranno aggiornamenti.
(ansa/red)