Select Page

L’acqua come “ingrediente” del paesaggio e della storia, e la fotografia e l’arte come mezzi per raccontarlo: questa l’idea da cui nasce “Terre d’acqua”, il ciclo di eventi promosso dal Centro Studi Garexium, in collaborazione con la Comunità Montana Alta Val Tanaro, la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte.

“L’acqua, di cui il bacino dell’Alta Val Tanaro è ricchissimo, è parte integrante del vissuto quotidiano dei secoli, elemento di scambio culturale, motore di sviluppo economico, forza della natura, ma significa anche consapevolezza rinnovata dei rapporti tra uomo, natura e territorio e riscoperta del vissuto dei luoghi”: così gli organizzatori illustrano il filo conduttore dell’iniziativa, che si è aperta lo scorso 20 luglio al castello reale di Casotto, con il convegno “Val Tanaro, pietre, acqua: per la costruzione di un paesaggio”.

Dal 25 luglio sono visibili cinque mostre fotografiche, allestite all’aperto in cinque luoghi della valle di grande suggestione. Sul ponte romano di Bagnasco espone Giorgio Olivero (“Architetture dell’acqua”); nel parco comunale di Priola si trovano i lavori di Dario Egidi (“Acqua come natura”); Daniele Regis è ospitato al castello reale di Casotto, e presenta “L’architettura e i suoi ambienti: la Certosa e le grange dei monaci”; in piazza Marconi, a Garessio, Giovanna Giordano interpreta il tema “Acqua come energia” e, infine, Andrea Ferrari anima piazza San Martino ad Ormea con le foto ispirate ad “Acqua come vita”. Le esposizioni si concluderanno il 20 agosto.

Ma c’è spazio anche per i fotografi dilettanti: dal 9 al 20 agosto, al parco delle fonti San Bernardo di Garessio, verranno esposte le opere dei partecipanti al concorso “Terre d’acqua – obiettivo Alta Valle Tanaro”, aperto esclusivamente ai non professionisti. Il parco garessino ospiterà anche, il 9 agosto alle ore 18.15, la premiazione del concorso.

Per quanto riguarda gli spettacoli, a Garessio il 9 agosto si esibisce, per la prima volta in Italia, la Mahala Rai Banda, un’orchestra tradizionale balcanica; il 13 agosto i “poeti garessini” propongono ad Ormea “Parole d’acqua sotto le stelle”, serata al suono di violino e chitarra. Infine, il 17 agosto, i “Transfolkespress” animeranno Upega; quest’ultimo concerto è inserito nel programma del “Festenal” piemontese.

All’organizzazione del programma “Terre d’acqua” collaborano anche i Comuni dell’Alta Valle Tanaro, le Pro Loco, il “Coumboscuro Centre Prouvencal”, il Club Alpino Italiano, il foto cine club “Aldo Baracco”, il Museo della Poesia e i Poeti garessini, Adelasia, la Biblioteca Civica di Garessio, Aventis Bulk, San Pellegrino S.p.A. – Stabilimento San Bernardo e la Cartiera di Ormea.



Info:

Uffici Turistici

Garessio 017481122 – Ormea 0174391101

Numero Verde 800 076 077

www.garexium.it





Share This