La bella località della Puestertal è pronta ad accogliere le migliori saltatrici con gli sci del mondo. In particolare, mercoledì 18 gennaio, si disputerà una gara di salto speciale valevole per la Coppa Continentale FIS. Un’occasione da non perdere, perchè l’Alta Pusteria offre l’unica possibilità in Italia di vedere dal vivo le migliori saltatrici provenienti da dieci nazioni.
Tra i nomi di spicco ricordiamo la 20enne norveegese Anette Sagen. La giovane campionessa ha vinto nella stagione scorsa 8 su 12 gare al massimo livello mondiale. Sul trampolino “Sulzenhof†di Dobbiaco, la bionda di Remma ha stabilito il record di trampolino con 74 metri di volo nel salto ufficiale di prova. Anette Sagen vinse l’inverno scorso la gara altoatesina davanti alle due statunitensi Lindsey Van e Jessica Jerome. Quest’ anno Anette Sagen si riconferma in testa alla classifica generale della Coppa Continentale davanti alla compagna di squadra Line Jahr ed a Lindsey Van di Park City.
“Per Dobbiaco sarà un onore vedere saltare le migliori saltatrici al mondo sul proprio impianto†pronostica il capo organizattore Herbert Santer. Per le ragazze della nazionale italiana é l’unica occasione per dare prova delle loro capacità davanti al pubblico di casa, nei confronti della concorrenza internazionale.
A inizio stagione Dobbiaco ha dato spettacolo in diverse gare nordiche. I primi sono stati i fondisti di vertice mondiale con la doppietta della campionessa mondiale Virpi Kuitunen. Prima di Natale sono seguiti i campionati italiani giovanili di salto speciale e combinata nordica. Il titolo tricolore é stato vinto a Dobbiaco da Lisa Demetz nel salto e dalle squadre friulane nella combinata nordica.
Il programma:
martedì 17 gennaio, dalle ore 13.00, allenamento ufficiale;
mercoledì 18 gennaio, dalle ore 13.15 in poi, la gara.