Bella giornata di sci in Val Gardena, in occasione del supergigante maschile della Coppa del Mondo di sci alpino, svoltosi, come di consueto, sulla pista Saslong. Sotto un leggero nevischio, la gara si è disputata regolarmente, anche se la partenza è stata abbassata a causa del vento in quota.
L’ha spuntata lo svizzero Beat Feuz, già dominatore del ranking mondiale in discesa libera. Sceso con il pettorale numero 26, il rossocrociato ha sopravanzato lo statunitense Bode Miller di 30/100; fino a quel momento il fuoriclasse nordamericano era l’iridato provvisorio di giornata. A completare il podio ci ha pensato il norvegese Kjetil Jansrud, con un ritardo di 44/100 dal primo. Per Feuz si tratta dell’ennesimo risultato positivo della stagione, infatti in 5 gare veloci lo svizzero è salito 4 volte sul podio; oggi ha gustato il gradino più alto, per la seconda volta in carriera.
Ai piedi del Sassolungo, nel classico parterre della Saslong, il pubblico ha risposto con grande entusiasmo: numerose le tifoserie che di primo mattino hanno preso posizione sulla gradinate dello ski stadium, per assistere alle parate flokloristiche e alla cerimonia di apertura.
Giornata amara per l’Italia. Il primo degli azzurri, Peter Fill, ha concluso in 22.a piazza, seguito da Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer. Solo 40° Werner Heel.
Domani si replica, con la discesa libera; appuntamento con la diretta televisiva alle ore 12:15 su Rai Sport e Eurosport.