Quinta edizione per la premiazione del “Contadino“ e “Giovane contadino“ dell’anno in Val Gardena. L’iniziativa è promossa dai Comuni della valle e da Val Gardena-Gröden Marketing, per dare il dovuto riconoscimento e ringraziamento ai contadini per la cura del paesaggio montano.
La premiazione avverà domenica, 6 settembre 2015, intorno alle ore 16:00, durante la festa del ritorno dall’alpeggio in Vallunga a Selva Gardena. In tale contesto, sarà consegnato un premio di Euro 2.000 ai vincitori.
Dopo la nomina dei candidati da parte dell’Associazione Contadini Val Gardena (da parte dei tre paesi e delle frazioni ladine) la giuria – composta da membri dei Comuni, delle Associazioni turistiche e di Val Gardena-Gröden Marketing – ha scelto i vincitori in base a determinati criteri:
- modo esemplare di gestire il maso
- lavoro degno di lode per il bene del paese
- maso in posizione estrema
Siegfried Senoner
Contadino dell’anno 2015 è Siegfried Senoner, del Maso Puzé a S. Cristina.
Siegfried è nato e cresciuto nel maso insieme a tre sorelle e cinque fratelli. All’età di 14 anni visse per due anni come pastore sull’Alpe Cisles, per poi lavorare come scultore del legno presso la società Anri. Nel 1976, dopo la morte di uno dei fratelli, si occupò al posto suo del maso.
Nel 1979 sposó Hermelinde Runggaldier, del maso Ciaslat a Selva. Insieme hanno quattro figli e dal 2007 è diventato nonno.
Il maso Puzé si trova a 1600 metri, ha una stalla e un fienile, con appartamenti per ospiti. Fanno parte del maso 8 ettari di prati, 4 ettari di alpeggio con malga e 5 ettari di prato al Ciaslat. Il fieno viene tagliato gran parte a mano per i terreni ripidi.
Nella stalla vivono 10 mucche, 8 vitelli, 1 cavallo, 2 maiali, 15 pecore, conigli, gallo e galline e un pavone.
Il maso ha totalizzato 84 punti di difficoltà.
Notevole è l’impegno per la vita sociale: 27 anni socio della banda musicale di S. Cristina, 5 anni nel coro machile Saslong, 2 anni Presidente dell’unione agricoltori, 15 anni membro del consiglio comunale e 17 anni Vicepresidente dell’Associazione che si prende cura del bestiame.
Robin Demetz
Il “Giovane contadino“dell’anno 2015 è Robin Demetz, del Maso Sulé a Ortisei.
Robin Demetz è nato nel 1972 a Ortisei e dal 2009 è proprietario del Maso “Sulé“.
Il maso, che conta quasi 800 anni, si trova a 1235 m e ha totalizzato 70 punti di difficoltà.
Con sua moglie Renate, sua mamma e due figli abita nel maso, collegato a 15 ettari di prati, tra cui 5,5 ettari accanto al maso e 9,5 ettari sull’Alpe di Siusi.
Nella stalla del maso ci sono, accanto al bestiame, anche 30 pecore, 2 caprette, quattro giovani bovini e alcune galline.
Nel suo tempo libero è membro onorario di diverse associazioni del paese e di mestiere.