Nel corso delle prime due settimane di ottobre, il responsabile della pista Horst Demetz ed i suoi collaboratori hanno iniziato i lavori di preparazione sulla pista di Coppa del Mondo Saslong. Tra i lavori realizzati: il fissaggio delle reti di sicurezza, la decisione in merito a dove posizionare le telecamere per le riprese in diretta dell’evento, … la posa dei cavi ed il test sull’impianto per la compattezza della neve.
Complessivamente sono circa 26 i chilometri di reti di sicurezza che sono stati montati: di questi 5,5 km di reti A, 14,5 di reti B e 6 di reti C. La Coppa del Mondo della Val Gardena ospiterá il 20 ed il 21 dicembre 2013 due gare di velocitá maschili: il primo giorno supergigante e a seguire la classica discesa libera della Val Gardena.
Ora il responsabile della pista è in attesa dell'arrivo del primo freddo. Stando alle previsioni metereologiche a lungo termine, quest'ultimo potrebbe giungere intorno ad inizio novembre: „Abbiamo preparato tutto affinchè la società dell'impianto Saslong sia in grado di innevare il tracciato con i propri macchinari all'avanguardia – ha aggiunto Demetz.
La terza fase della preparazione all'evento scatterà il 2 dicembre. Da lì in poi saranno in servizio 30 persone, che saranno incaricate di installare la partenza e le torri televisive, così come di montare le reti B e le protezioni.