Presentato il programma della Settimana Alpina 2009, un'iniziativa che da anni appassiona tutti gli amanti della montagna. Dal 12 al 19
settembre gli ospiti della Val Gardena potranno vivere una vera e propria full immersion nel leggendario fascino delle Dolomiti. Una settimana di escursioni in compagnia delle famose guide alpine della scuola di alpinismo “Catores”.
L'iniziativa si rivolge a tutti, esperti di montagna o semplici escursionisti: ogni giorno, dal 12 al 19 settembre, è data la possibilità di scegliere fra una gita facile oppure una scalata impegnativa. La sera invece un ricco programma di incontri con personaggi e alpinisti famosi.
Le guide alpine Catores sono dei perfetti intenditori e conoscono tutte le baite più accoglienti ed i rifugi più tradizionali. Cime spettacolari come l’imponente Sassolungo, la spettacolare Punta Penia sulla Marmolada e la via ferrata “Tridentina” fanno naturalmente anche parte delle mete prescelte.
Una giornata tipo! Si parte la mattina presto per l’escursione, immergendosi nel meraviglioso paesaggio dolomitico. Come variante meno impegnativa viene suggerito il sentiero panoramico sul Monte Rasciesa, nel parco Naturale Puez-Odle. Per i più temerari invece il programma prevede la traversata del massiccio del Sella, che porta al famoso Piz Boè. Naturalmente sempre accompagnati dalle guide alpine “Catores”, che sono a conoscenza dei sentieri più suggestivi così come dei posti panoramici più belli ed esclusivi.
L’indiscutibile “highlight” durante questa settimana ricca di eventi è la serata in compagnia al Rifugio “Mont Sëuc” presso la stazione a monte dell’omonima funivia. Una dimostrazione dell’elisoccorso “Aiut Alpin Dolomites” e una cena a base di specialità gastronomiche ladine.
Val Gardena Marketing ha ideato un vantaggioso pacchetto vacanza, un'offerta che include alloggio, gite, serate a tema e Val Gardena
Card. La quota include:
– soggiorno in strutture di diverse categorie;
– programma a scelta fra 5 escursioni facili guidate o 4 gite impegnative in montagna o vie ferrate;
– entrate alle serate e la Val Gardena Card;
– Val Gardena Card assieme alla carta di mobilità Alto-
Adige Est (permette l’uso illimitato dei mezzi di trasporto in valle, verso i Passi Sella e Gardena, e verso Bolzano, Bressanone e Brunico, nonché tutti gli impianti di risalita aperti durante il periodo estivo).
Rilassarsi e concentrarsi sui meravigliosi e stupefacenti panorami dolomitici; è questa la perfetta vacanza ed il mese di settembre è sicuramente il periodo migliore per conoscere e vivere la Val Gardena e le sue cime DoloMitiche.