Torna come di consueto in Val Gardena l'appuntamento con lo sport più puro, più intenso e impegnativo, prende il via il 2 settembre la Val Gardena Extreme Marathon 2007 giunta quest'anno alla sua 9a edizione.
Tenacia, allenamento, prestazione fisica ed energia sono le forze che gli atleti dovranno mettere in campo per percorrere i 19,1 km di tracciato e affrontare i 1475 metri di dislivello.
Atleti al nastro di partenza alle 10.00 di mattina per intraprendere un'ascesa estenuante, che richiede impegno fisico, grinta e sicurezza dei propri passi. Si parte da Ortisei e dai suoi 1210 metri per raggiungere i 2685 metri del Rifugio "Toni Demetz", forcella del Sassolungo.
Novità assoluta di questa "estrema" edizione la presenza della prima Nordic Walking Race, la gara di corsa con bastoncini che si svolgerà sul breve circuito che dal Passo Sella porta al rifugio Toni Demetz.
Sia la Val Gardena Extreme Marathon sia la Nordic Walking Race sono aperte a tutti gli atleti, uonini e donne, professionisti e non con un'età superiore ai 18 anni e in possesso della vigente certificazione medica per l’idoneità alla pratica degli sport agonistici, rilasciata dal medico di medicina sportiva e valida alla data della gara.
È obbligatorio sottoscrivere il registro di partenza, essere solidali con gli atleti, esporre il pettorale identificante, indossare l'abbigliamento specifico, scarpe trail running, seguire la segnaletica. Non sono ammesse né scorciatoie, né deviazioni. Ogni partecipante riceverà inoltre un pacco gara (contenente speck, pane tipico, calzini Mico Sport, una confezione di pasta), un pranzo a fine corsa, una maglietta e potrà scaricare un attestato di partecipazione personalizzabile con una fotografia, a cura di DiscoveryAlps.