In Val Gardena, il 22 gennaio 2012, si svolgerà l’evento Val Gardena Ciasp, la corsa con le racchette che da 11 anni coinvolge centinaia appassionati, grazie alla formula che prevede una gara competitiva e una marcia non agonistica.
Chiunque può decidere di cimentarsi in questa divertente avventura sportiva che si volgerà, come di consueto, sul Monte Pana, a 1.640 metri di altitudine, e che in entrambe i casi (gara e marcia) sarà sulla distanza dei 5,5 km.
La versione competitiva rientra nel circuito della Coppa Italia, il tempo massimo è di due ore ma i migliori atleti italiani riescono a stare sotto il muro dei 30 minuti e vi può partecipare chiunque abbia compiuto 16 anni (le categorie sono: da 16 a 20 anni, da 21 a 40 e over 40).
La marcia non competitiva è aperta a tutti, compresi i bambini accompagnati dai genitori.
Luogo della manifestazione, come detto, il Monte Pana, che si trova in una panoramica posizione e offre, oltre alle numerose piste da discesa, anche un nuovo Centro per lo Sci di fondo, con circa 35 km di tracciati. La vista è da qui impagabile, su tutta la Val Gardena, con il Sasso Lungo alle spalle e i massicci del Cir e del Sella davanti ai propri occhi.
Il programma prevede: Ritrovo presso il Centro Sci da fondo Monte Pana, alle ore 08.30; distribuzione pettorali e racchette da neve, alle ore 09.00; partenza gara competitiva e non competitiva, alle ore 10.30 e, infine, premiazione al termine gara, alle ore 12.30.
Ai primi tre di ogni categoria saranno assegnati dei premi e altri 20 saranno estratti a sorte. A tutti sarà consegnato l’attestato "Val Gardena Ciasp 2012".
Le iscrizioni (entro il 20 gennaio) si possono effettuare presso l’Associazione Turistica di S. Cristina (Tel. 0471 777800, s.cristina@valgardena.it) e la quota è di 12,00 Euro. Per chi è sprovvisto di ciaspole è possibile noleggiarle al prezzo di 8,00 Euro.