In Val Gardena, domenica 18 gennaio 2009, tornano gli appassionati di ciaspole, le pratiche e molto diffuse racchette per camminare sulla neve. E lo fanno per partecipare all'8a edizione di Val Gardena Ciasp, gara organizzata dal club valligiano „Atletica Gherdëina“.
Le ciaspole sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca, poiché aumentano la superficie calpestata e quindi anche il “galleggiamento”. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Esistono in varie misure ma quelle dettate dal regolamento delle gare internazionali sono 55 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza. Il nome "ciaspole" è un termine del dialetto della Val di Non (Trentino) ed è entrato nel linguaggio comune dopo il successo de "La Ciaspolada".
“Val Gardena Ciasp” è un’emozionante gara sportiva con le racchette da neve e si rivolge, con una gara non competitiva, anche a coloro che praticano questo sport a livello amatoriale. L’edizione 2009 della “Val Gardena Ciasp“ comporta una grande novità: la gara sportiva farà parte del circuito di Coppa Italia che comprende 13 competizioni in altrettante località italiane.
Lo scenario della Ciasp è a dir poco fantastico. Siamo sulle pensidici del Monte Pana, nei pressi di S. Cristina, a 1636 m di altitudine. Il luogo offre, oltre alle molteplici piste di discesa per grandi e piccini, anche un nuovo centro di sci da fondo con 25 km di piste perfettamente preparate. E’ inoltre un paradiso per chi desidera passeggiare e rilassarsi nella quiete della natura incontaminata.
Il tracciato di gara misura 5,5 km e si trova lungo l’anello di sci da fondo, che parte e termina presso il nuovo centro sci da fondo al Monte Pana. Tutti coloro che hanno già compiuto i 16 anni possono partecipare alla gara. La marcia non competitiva invece è aperta a tutti, bambini compresi, se accompagnati dai genitori. La partenza per la gara è fissata alle ore 10.30, per la marcia non competitiva invece si parte alle ore 10.35. Tutti coloro che non possiedono un paio di ciaspole, avranno la possibilità di noleggiarle il giorno della gara dalle ore 8.00 in poi alla partenza: sono a disposizione 120 paia di racchette da neve.
Il tempo massimo disponibile per compiere il circuito è fissato in 2 ore, però c’è da scommettere che alcuni atleti top come per esempio Claudio Cassi (2. classificato alla 33° Ciaspolada della Val di Non e vincitore della “Val Gardena Ciasp” 2007), Michele Tavernaro (vincitore della “Val Gardena Extrem Marathon” 2002) o il conosciuto atleta nazionale Antonio Molinari (vincitore delle prime due edizioni della “Val Gardena Ciasp”) riusciranno ad arrivare al traguardo in poco più di 30 minuti.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un bel pacco gara e ai vincitori delle singole categorie verranno consegnati dei ricchi premi.
La premiazione si svolgerà alle ore 13.00 presso il nuovo centro da fondo Monte Pana. L’edizione 2008 della „Val Gardena Ciasp“ è stata vinta per la categoria maschile da Cappelletti Tarcisio del Team Loppio in 0.30.17.6 seguito da Ploner Daniel e al terzo posto Insam Ludwig entrambi dell’ Atletica Gherdëina e per la categoria femminile da Bonora Lara del GS Valsugana in 0.33.28.6 seguita al secondo posto da Mugno Annalaura del GS Fiorino e al terzo posto da Mitterstieler Hilde dell’Atletica Gherdëina.
Le iscrizioni sono già aperte e possono pervenire all’Associazione Turistica di S. Cristina (Tel. 0471 777800, s.cristina@valgardena.it) fino al 17 gennaio 2009 alle ore 17.00.
Chi decide all’ultimo minuto di partecipare, può iscriversi il giorno stesso della gara fino alle ore 10.00 in zona partenza.
La quota d’iscrizione è di 10,00 Euro, mentre il noleggio delle ciaspole costa 7,00 Euro. Il club valligiano „Atletica Gherdëina“ invita a partecipare a questa 8° edizione della “Val Gardena Ciasp” e anima tutti ad iniziare da subito con gli allenamenti. Le racchette da neve possono essere noleggiate presso diversi negozi e noleggi della Val Gardena.