Vanno in archivio i Campionati del Mondo di sci alpino Val d'Isère 2009. Una rassegna iridata che verrà ricordata per la neve, abbondante ma difficile; dura, ardua da gestire per atleti e skiman. Per i pendii e i tracciati, criticati da atleti e addetti del settore: in generale non amati quasi da nessuno. Per gli ori conquistati da Lindsey Vonn, unìca vera regina di questo Campionato del Mondo. Per le conferme delle rivelazioni svizzere Lara Gut e Karlo Janka: i nuovi protagonisti dello sci, nelle prossime stagioni, saranno anche loro.
Per la sfortuna, o malasorte che si voglia, accanitasi sul Team Italia. I fratelli Moelgg potevano andare a medaglia nelle discipline tecniche, ma tutto è sfumato, in un istante, con il "dritto" di Manuela nel finale del gigante e la derapata di Manfred nello speciale. Giorgio Rocca era nella forma giusta, sia atletica che mentale: l'outsider poteva essere lui; un'inforcata lo ha rispedito a casa, in Valtellina, con la consapevolezza di chi si è giocato l'ultimo Mondiale. Ma un posto per Giorgio, sull'aereo per Vancouver 2010, probabilmente non mancherà.
E poi Denise Karbon e Massimiliano Blardone, gli alfieri del gigante italiano, relegati ai piedi del podio. Per l'altoatesina due quarti posti, in speciale e gigante, che la riportano sui migliori livelli di stagione ma che al Mondiale, si sa, non contano. Per l'ossolano amarezza e delusione. Lui, che su questa pista infingarda, tecnica e ripida, a dicembre seppe esaltarsi con un bel secondo posto, voleva conquistare il sigillo di carriera. Diciamolo chiaramente: uno come Max una medaglia se la merita davvero, perchè da diverse annate è tra i migliori al mondo nella disciplina.
Grazie infine a Peter Fill e a Nadia Fanchini, i velocisti azzurri che in Francia hanno segnato il gol della bandiera.
I podi del Mondiale di Val d'Isère 2009:
Super Gigante femminile
Lindsey Vonn USA
Marie Marchand-Arvier FRA
Andrea Fischbacher AUT
Super Gigante maschiloe
Didier Cuche SUI
Peter Fill ITA
Aksel Lund Svindal NOR
Super combinata femminile
Kathrin Zettel AUT
Lara Gut SUI
Elisabeth Goergl AUT
Super combinata maschile
Aksel Lund Svindal NOR
Julien Lizeroux FRA
Natko Zrncic-Dim CRO
Discesa libera maschile
John Kucera CAN
Didier Cuche SUI
Carlo Janka SUI
Discesa libera femminile
Lindsey Vonn USA
Lara Gut SUI
Nadia Fanchini ITA
Slalom gigante femminile
Kathrin Hoelzl GER
Tina Maze SLO
Tanja Poutiainen FIN
Slalom gigante maschile
Carlo Janka SUI
Benjamin Raich AUT
Ted Ligety USA
Slalom speciale femminile
Maria Riesch GER
Sarka Zahrobska CZE
Tanja Poutiainen FIN
Slalom speciale maschile
Manfred Pranger AUT
Julien Lizeroux FRA
Michael Janyk CAN