Sulle pendici del Cermis, in Val di Fiemme, domenica 9 gennaio 2011 è andato in scena lultimo atto del Tour de Ski, con la final climb maschile. E se ancora sabato nulla sembrava poter smuovere la solida leadership di Dario Cologna, la determinazione di Petter Northug nel conquistare tutti gli abbuoni ha fatto sperare in una gara d’attacco del norvegese, chiamato a rimontare 1’18” sulla feroce salita del Cermis.
Allo start lo svizzero Cologna parte tranquillo e lascia spazio al prevedibile forcing di Northug, deciso a ridurre il gap il più possibile prima della salita del Cermis che caratterizzerà l’ultimo terzo di gara. Dietro alla coppia di testa si forma un nutrito trenino, al centro del quale si muove con disinvoltura il nostro Roland Clara. Al passaggio del km 3,5 Northug transita a 54 secondi – 24 meno della partenza – mentre il gruppo segue compatto a 2’48”, col pensiero già rivolto all’erta finale.
All’intermedio del km 5,6, posto ai piedi del Cermis, Northug accusa soltanto 38 secondi dal leader, neanche la metà di quelli che aveva all’inizio, pregustando la caccia al popolare “Goldogna”: il soprannome datogli dal fan club entusiasta e giunto apposta dalla Svizzera nella speranza di festeggiarne il trionfo. E così sarà. In salita il campione della Val Monastero cambia decisamente passo, riguadagnando 8 secondi sul rivale durante il sesto km, e altri tre tra il settimo e l’ottavo.
Come già nella gara femminile, l’ultimo chilometro si trasforma in una passerella di Dario Cologna, che rallenta vistosamente per festeggiare il successo con i suoi tifosi e giunge al traguardo con 27 secondi su Petter Northug, autore comunque di un weekend agonistico da incorniciare. Terzo arriva solitario Lukas Bauer, staccato di 1’44” ma col miglior tempo di percorrenza odierno (30’28”3).
Si festeggia così la conclusione di una due giorni epica, solo a tratti baciata anche da un timido sole. Per la quinta volta la Val di Fiemme ha organizzato le fasi finali del Tour de Ski, e anche stavolta con grande successo in una cornice di pubblico partecipe e emozionata.
La parola ai protagonisti
Dario Cologna (SUI), 1° classificato: Questa è la mia seconda vittoria al Tour de Ski, una grande soddisfazione per me. Petter all’inizio ha recuperato tanto, e devo ammettere che ero un po’ preoccupato. Sulla salita del Cermis però il distacco è aumentato e lì ho capito di avercela fatta.
Petter Northug (NOR), 2° classificato: Oggi ero intenzionato ad attaccare Dario Cologna per quanto possibile, però lui è partito forte, e in particolare sul Cermis sembrava avesse una marcia in più. Non potevo più recuperare ed ero già stanco quando ho iniziato la salita, perciò ho mantenuto il mio ritmo, senza esagerare.
Lukas Bauer (CZE), 3° classificato: La mia performance di oggi non è stata delle migliori, soprattutto all’inizio, ma poi le mie sensazioni in gara sono migliorate e sono stato il più veloce della giornata. Ne sono stato felice, perché mi ha ricordato l’anno scorso, quando ho alzato la Coppa della vittoria qui in Val di Fiemme.
Classifica Finale Tour de Ski Uomini
1) Dario Cologna (SUI) 31:58.1; 2) Petter Northug (NOR) 32:25.4; 3) Lukas Bauer (CZE) 33:42.2; 4) Curdin Perl (SUI) 33:56.3; 5) Roland Clara (ITA) 34:04.6; 6) Jean Marc Gaillard (FRA) 34:25.6 ; 7) Devon Kershaw (CAN) 34:29.8 ; 8) Martin Jaks (CZE) 34:38.0 ; 9) Daniel Rickardsson (SWE) 34:58.3 ; 10) Alex Harvey (CAN) 35:07.3