Select Page

Per chi ancora non avesse assaggiato i tre formaggi della Val di Fiemme infossati a Mondaino, il Carnevale di Valfloriana offrirà un’occasione golosa. Fra i sette punti di ristoro che accompagnano il corteo delle maschere, si potranno degustare i tre nuovi “Fiemmaz de Foss” maturati in antiche fosse di arenaria: il Caprino di Cavalese, il Casat di Valfloriana  e il Dolomiti di Predazzo.

Il gemellaggio tra Cavalese, la Val di Fiemme e Mondaino, e quindi fra il Trentino e l’Emilia Romagna, è stato celebrato durante la festa della Desmontegada delle capre dello scorso settembre, per dare vita a una nuova generazione di formaggio gustoso e a basso contenuto di grassi. Il Caprino, il Casat e il Dolomiti della Val di Fiemme sono stati simbolicamente caricati su un carro trainato da cavalli norici e trasportati fra le colline riminesi. Dopo due mesi di maturazione, sono stati estratti dalle fosse di Mondaino e degustati con una festa animata anche dai Matoci di Valfloriana che hanno inscenato un curioso matrimonio con il formaggio. Sia durante la Desmontegada di Cavalese, sia durante la sfiossatura di Mondaino, hanno animato la festa le figure di Dante e Beatrice che potrebbero apparire anche nel corteo carnevalesco di Valfloriana, fra le maschere lignee e i costumi sgargianti di Matoci, Arlecchini e Paiaci.

Sabato 18 febbraio 2012, la sfilata folcloristica attraverserà i villaggi di Valfloriana  fino alla piazza principale di Casatta, frazione di Valfloriana, per scoprire sette punti di ristoro con piatti della tradizione ormai scomparsi dalle nostre tavole.
Seguendo il corteo, si potranno gustare la squisita “Supa de orz” (zuppa d’orzo) o il Casat, l’antica formaggella fresca che un tempo veniva preparata, nella frazione Casatta, solo per i bambini, ma che oggi è stata rivalutata dagli adulti. Fra gli altri formaggi della tradizione, si possono gustare le “Zighere” a forma di cono: impasti di ricotta, sale e pepe. Il vin brulé sarà preparato negli autentici paioli, montati sui trespoli.

Programma
Ore 10.00: partenza del corteo mascherato dalla frazione di Sicina e ristoro (Brodo e ambleti)
Ore 12.00: sosta a Montalbiano e ristoro (Paneti e wurstel)
Ore 13.00: sosta a Valle Casanova e ristoro (Zup de orz)
Ore 14.00: sosta con ristoro a Dorà e ristoro (Pasta suta)
Ore 15.00: sosta a Villaggio e ristoro (Polenta e luganega)
Ore 16.00: sosta a Barcatta e ristoro (Zighere e patate)
Ore 17.00. arrivo del corteo a Casatta e ristoro (Canederli en brodo)
Ore 21.00: ballo in maschera al teatro comunale in località Casatta

Valfloriana è raggiungibile seguendo l’Autostrada del Brennero (da imboccare a Verona) fino a Trento. Qui si percorre la strada della Valsugana fino a Cirè-Civezzano e si imbocca la provinciale della Val di Cembra fino a Casatta. E’ possibile anche uscire dall’Autostrada del Brennero a Ora e prendere la strada per la Valle di Fiemme: Ora – Passo San Lugano – Castello – Molina di Fiemme. Qui si scende per qualche chilometro lungo la provinciale della Val di Cembra sul lato sinistro.

Share This