Debutterà domenica 3 giugno la nuovissima Marcialonga Cycling, una granfondo su due ruote che prende il nome dall'omonima granfondo invernale che corre tra le Valli di Fiemme e di Fassa e alla quale quest'anno, per l'edizione 2007, hanno partecipato oltre 5.000 concorrenti.
Dagli sci stretti quindi alle due ruote con grande entusiasmo, in un percorso che vede la propria partenza e arrivo a Predazzo in Val di Fiemme, sviluppandosi lungo un percorso corto di 80 Km con dislivello di 1894 metri e uno più lungo di 135,4 km e 3279 metri di dislivello.
Quello breve dopo il via corre lungo la Val di Fiemme salendo fino a Passo San Lugano prima di addentrarsi, in discesa ma poi anche in salita, in Alto Adige. Infatti da San Lugano una lunga discesa porta fino al bivio per Aldino, poi si sale toccando Aldino e Petersberg, quindi si scende per un tratto e si risale fino a Nova Ponente, sempre con paesaggi da cartolina. Quindi nuova picchiata fino a Novale, salendo immersi nel bosco fino a Passo Lavazè (1828 m.) dove le temperature sono sempre frizzanti, specie ai primi di giugno. La gara piega poi in discesa verso Tesero e si conclude, quella breve, a Predazzo.
Chi invece sceglie la fatica maggiore, dopo Predazzo dovrà pedalare fino a Moena entrando in Val di Fassa, per affrontare Passo San Pellegrino e poi giù per una serie di tornanti entrando nel bellunese, dove si affronterà l’ultima salita della giornata, tutt’altro che trascurabile, quella di Passo Valles. Affascinante il paesaggio, tipico delle Dolomiti. Poi si scende verso Paneveggio, trovandosi sulla sinistra le imponenti Pale di San Martino. Ma la gara continua poi a scendere verso Bellamonte e Predazzo, per concludersi, come quella breve, in località Stalimen. Non si può sbagliare, lì ci sono i trampolini mondiali della Val di Fiemme.