Il Museo Ladino di Vigo di Fassa ospita il convegno "Atlas Linguistique Roman 2008" (ALiR). Una attività organizzata e promossa dal Servizio Minoranze Linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l’Istituto Culturale Ladino.
Vi prendono parte alcuni linguisti europei costituenti il Comitato scientifico dell’ALiR (Atlas Linguistique Roman) che periodicamente propone simposi scientifici volti sia a diffondere e discutere gli studi nel settore, sia a favorire sinergie e partecipazioni a nuovi progetti di ricerca.
L'edizione 2008 del seminario – Flyer con programma del convegno – coinvolge ricercatori, linguisti, istituti culturali, operatori della formazione, italiani ed europei; si tiene dal 16 al 18 ottobre presso il Museo ladino di Fassa a Vigo/Vich (TN).
Le attività linguistiche nella vallata ladina prosegono con la "Settimana della Didattica".
Le sale del Museo Ladino, dal 20 al 24 ottobre 2008, ospitano una serie di incontri. In programma quattro appuntamenti pomeridiani, con inizio alle ore 16.30, in cui la presentazione di nuovi libri e prodotti multimediali è preceduta da incontri formativi tematici, rivolti a quanti vogliano approfondire i diversi aspetti della cultura ladina (per saperne di più).
(fonte foto: Istituto Culturale Ladino)