La Val d’Ega è situata nel cuore delle Dolomiti, dal 2009 Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco. Il neonato consorzio turistico, che ne prende a prestito il nome, riunisce i 4 comuni di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra e i due comprensori sciistici di Obereggen e Carezza, per un’estensione totale di 112 km2. Ci troviamo a soli 20 minuti dall’uscita di Bolzano Nord, in uno scenario incantevole, baciato dal sole. Basti pensare che Carezza è l’area sciistica più soleggiata dell’Alto Adige.
Come detto, in quest'area dolomitica si può sciare nei comprensori di Obereggen e Carezz, ma l'immersione nell'ambiente naturale, tra i gruppi del Latemar e del Catinaccio, può essere vissuta anche più lentamente, con le racchette da neve ai piedi, camminando nella natura in famiglia.
A tal proposito, fino al 17 marzo 2013, Tires al Catinaccio propone la speciale proposta "settimana delle ciaspole", un’opportunità unica per avvicinarsi all’antica pratica delle racchette ai piedi, alla scoperta di pascoli bianchi, malghe e boschi di conifere ricoperti di neve, con un compagno d’escursione impareggiabile come il Catinaccio. Il pacchetto comprende 3 o 7 pernottamenti in albergo, fino a 5 escursioni sulle ciaspole guidate, noleggio dell’attrezzatura (ciaspole, bastoni e gambali) e ulteriori prestazioni a seconda dell’alloggio: mobilcard, cartina invernale, trattamenti wellness, pranzo al sacco e tè caldo per l’escursione, servizio navetta da Bolzano. Prezzi a partire da 363 euro a persona.
In Val d'Ega la vacanza invernale è a misura di bambino. Fino al 1 aprile, nei due comprensori sciistici di Obereggen e Carezza, i piccoli sciatori sotto gli otto anni (nati cioè dopo il 01.12.2004) ottengono uno skipass gratuito (esclusi stagionali, 12 giorni nella stagione e tessere a punti) per lo stesso periodo del familiare maggiorenne adulto pagante. La gratuità è intesa nel rapporto "un bambino per un genitore".
Le avventure per i più piccoli sono dietro l'angolo in Val d'Ega, perchè questa è l'unica vallata al mondo in cui può capitare di sciare a casa di un orso, andare all’asilo gestito dagli Yeti e imparare a stare in equilibrio sulla neve in un giardino reale. Scopriamo come:
- A Obereggen è attivo Brunoland, il parco dell’ Orso Bruno, con tappeti di trasporto di 50 m e 30 m e altre installazioni pensate per offrire svago ogni giorno dalle ore 10 alle 16. Per i bambini alloggiati presso le strutture alberghiere della Associazione turistica della Val d’Ega, l’entrata é gratuita.
- Nello Yeti Mini Club della scuola di sci, dotato di un tappeto mobile, di una giostra e di molti altri giochi ancora, i maestri introducono allo sci i bambini, che possono comunque decidere di giocare con le animatrici all’interno del Miniclub, dalle ore 9.00 alle 16.00.
- Il Rosengarten è soprattutto il regno di Re Laurino, la cui figura leggendaria ha ispirato il nuovo Kinderland Re Laurino, presso la stazione a monte della cabinovia Hubertus a Carezza. Caroselli, slitte, giochi gonfiabili e tanto altro sono le attrazioni principali di questo luogo incantato, in cui si impara a sciare ma non si smette mai di divertirsi. Ogni mercoledì è inoltre possibile seguire le orme di Re Laurino in uno Skitour fiabesco alla scoperta di un magico mondo fatto di miti e leggende, attraverso i prati del Latemar, Malga Moser – Tschein.
Ricordiamo infine le slitte, l’Alpine Coaster a Predazzo/Ski Center Latemar con i suoi 900 metri di dossi salti ed acrobazie, le piste di pattinaggio, e le deliziose baite in cui degustare i piatti tipici regionali.
articolo pubbliredazionale