Domenica 29 settembre è in programma l’ottava edizione della corsa i “Percorsi della Memoria”, manifestazione podistica organizzata dall’Associazione Superstiti del Vajont che percorre i luoghi, le strade, i paesi che sono stati colpiti dal disastro del Vajont il 9 ottobre del 1963.
Il vicesindaco di Longarone, Luigino Olivier ringrazia il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza per la sua partecipazione alla gara di domenica.
«Fondamentale è l’aspetto della Memoria, – comunica il vicesindaco – ma molte persone rimangono a bocca aperta anche per la bellezza dei luoghi che vengono visitati grazie alla Pedonata, basti pensare a Erto o a Casso che con i loro antichi sentieri collegavano quei due piccoli paesi alla valle del Piave».
«Domenica ci apprestiamo ad assistere a un evento eccezionale – sottolinea Renato Migotti, coordinatore della manifestazione – 8.000 partecipanti sono veramente tanti e calcolando che molti famigliari o amici non frequenteranno il percorso, ma saranno presenti a Longarone, è facile dire che il prossimo weekend saremo pacificamente invasi da oltre 10.000 persone. Mi piace pensare che domenica ci sia l’esercito della solidarietà richiamato dalla tragedia del Vajont, una partecipazione alla memoria di quello che è successo cinquanta anni fa. Circa una settimana fa abbiamo dovuto chiudere anticipatamente le iscrizioni per garantire a tutti i partecipanti servizi adeguati e la sicurezza lungo i tracciati. Voglio fare un ringraziamento particolare a tutti i volontari, circa 300 persone, che ci stanno dando una mano nella gestione di molti aspetti della gara. Il mio ultimo consiglio è di ritirare i pettorali entro la giornata di sabato presso la Proloco di Longarone».
I tracciati allestiti saranno tre: il primo, quello più breve di dieci chilometri potrà anche essere percorso dai portatori di handicap, il secondo quello che normalmente registra il numero più elevato di partecipanti ha una lunghezza di 17 chilometri, il terzo destinato ai più allenati è di venticinque chilometri.
Per ragioni logistiche i partecipanti saranno divisi in due grandi gruppi, gli agonisti, che saranno dotati di chip e gli “sportivi”. Gli agonisti partiranno alle ore 9, mentre il resto dei partecipanti saranno suddivisi in diverse partenze: alle ore 9.20 partiranno gli sportivi del percorso lungo da 25 chilometri, alle 9.40 sarà dato il via alla 17 chilometri, infine alle ore 10 sarà la volta dei partecipanti alla 10 chilometri.
Tra le curiosità c’è da segnalare che un signore olandese è partito in questi giorni dall’Olanda in bicicletta per raggiungere Longarone sabato pomeriggio e quindi partecipare ai Percorsi della Memoria l’indomani.