Select Page

L’estate si avvicina e tra le Dolomiti è tutto pronto per per vivere una vacanza formato famiglia, con tantissimi appuntamenti all’insegna del divertimento tra le montagne Patrimonio Mondiale UNESCO. Grazie a Dolomiti Supersummer ora sono attivi oltre 100 impianti di risalita, aperti ed accessibili con una speciale card, valida da giugno agli inizi di novembre.

La versione estiva del Dolomiti Superski, il carosello sciistico più esteso al mondo, sarà accessibile con un unico skipass e consentirà a tutte le famiglie di portarsi in quota in brevissimo tempo, per svolgere le attività che ogni località riserva ai propri ospiti.

Dolomiti Supersummer, per una vacanza in famiglia tra le Dolomiti

Grande novità dell’estate 2014, la Dolomiti Supersummer Card si sdoppia e sarà disponibile in due versioni, “HIKING UP!” e “BIKING UP!”, a seconda della disciplina che preferite, escursionismo o mountain bike (comprensiva anche del trasporto bici).

Scopriamo insieme alcune chicche dolomitiche.

A Cortina d’Ampezzo ci sono due parchi avventura tutti da vivere, per adulti e piccini. “L’Adrenalin Park” offre percorsi attrezzati con diversi gradi di difficoltà dotato di ponti tibetani, carrucole, cavi e reti. Per i piccoli appassionati di bici, lo Skill Park presso il Rifugio Col Gallina propone un tracciato dedicato ai bimbi dai 6 ai 15 anni che vogliono cimentarsi sulle due ruote in compagnia di un istruttore esperto.

In Alta Badia Piz Sorega, Piz la Ila e Pralongià in estate si trasformano in una grande area divertimento per bambini ed adulti all’insegna della tradizione locale, grazie all’area Movimënt, facilmente raggiungibile con le cabinovie da San Cassiano, La Villa e Corvara, che comprende tre parchi diversi, collegati tra di loro.

Adventure Park in famiglia tra le Dolomiti

In Val Gardena, dal 2 giugno al 12 settembre, sarà un’estate di avventure con i Kids Active, programmi grazie ai quali i bambini dai 6 ai 12 anni potranno conoscere e scoprire l’avventura ed i propri talenti nelle Dolomiti, accompagnati e seguiti in ogni momento.
Il lunedì ad Ortisei è dedicato ai piccoli ricercatori, con storie interattive sulle Dolomiti, e tanti giochi e divertimento al Museum Gherdëina, mentre per i più avventurosi li aspettano prove di coraggio nel parco-avventura in mezzo al bosco. Il mercoledì a Selva Gardena, i Kids Active sfoggiano talenti naturali per le future guardie forestali, alla ricerca delle tracce indicate dall’UNESCO nel Parco naturale Puez-Odle, in compagnia di un’esperta del parco.

Un paesaggio mozzafiato, divertimento assicurato e moltissime iniziative dedicate a grandi e piccini: sono questi gli ingredienti dell’estate in famiglia all’Alpe di Siusi.
Per chi ama la natura e gli animali, ci sono le settimane dedicate alla vita nei masi “Un universo in fattoria” (dal 30 giugno al 1 agosto). Tra le iniziative più amate dalle famiglie c’è il programma “Streghe e magia all’Alpe di Siusi”, quattro giorni magici assieme alla strega Martha (dal 4 al 28 agosto), la passeggiata notturna a caccia di fate e folletti oppure  la ricerca di simboli magici a Castel Prösels.

Camminare con la famiglia tra le Dolomiti

A Plan de Corones, in Val Pusteria, si trova “Kikeriki” un vero villaggio indiano. Qui in tre tende tradizionali, i bambini imparano come vivevano gli indiani 200 anni fa (ingresso gratuito – www.kronplatz.com). Nella vicina San Vigilio si può vivere un’esperienza unica di funambolismo sulla più lunga “Zip Line” d’Europa: 420 m di dislivello, una discesa mozzafiato di 3,2 km. agganciati ad un cavo a 100 m di altezza dove si toccano gli 80 km orari.. di velocità.

Nelle Dolomiti di Sesto – Alta Pusteria si possono vivere esperienze assolutamente inedite: come sfrecciare sulla prima pista di slittino estivo dell’Alto Adige, quella del Funbob Baranci, lunga 1km e 750 m, un divertimento da non perdere. Una volta alla settimana, ogni martedì sera, il funbob è aperto anche di sera fino alle ore 22 con una serata tipica Tirolese nel Rifugio Gigante Baranci.

In Val di Fassa “Le settimane dei bambini”, a misura di bambino e famiglia, sono la novità dell’estate 2014, in programma dal 21 giugno al 6 luglio. Questi soggiorni rappresentano il modo migliore per inaugurare la bella stagione all’aria aperta nel cuore delle Dolomiti, divertendosi con giochi, escursioni, sport ed attività sorprendenti ad alta quota.

Share This