Nella località di Gressoney, in Valle d'Aosta, ai piedi del massiccio del Monte Rosa, sono numerose le proposte per l'estate 2012, per vivere una vacanza attiva, in famiglia, con gli indispensabili momenti di relax, anche in compagnia dei sapori tipici della Vallée.
Questa località alpina rivolge una peculiare attenzione alle famiglie e ai più piccoli, che qui possono svagarsi liberamente all'aria aperta in parchi gioco attrezzati, anche con animazione, e arrampicare lungo vie ferrate appositamente realizzate per loro. Oppure camminare tra prati e boschi e salire in quota con gli impianti, aperti anche in estate.
Per gli amanti del trekking, la rete di sentieri di Gressoney permette di raggiungere i numerosi rifugi aperti in quota, godendo di un panorama unico sulle vette del Monte Rosa, che spiccano a quota superiori ai 4000 metri, con ghiacciai e pareti himalayane. L'avventura in verticale è invece a portata di scarponcini lungo due vie ferrate, la "Ferrata Jose Angster" di Gressoney-Saint-Jean e la "Ferrata delle Guide" a Gressoney La Trinitè.
Non mancano inoltre le opportunità rivolte ai biker: con la mountain bike si sale in quota lungo uno degli itinerari segnalati, oppure si pratica l'emozionante "downhill" sulla una nuova pista (per esperti) situata nell'area degli impianti di risalita di Gressoney la Trinité, tra la località di Punta Jolanda e Edelboden Superiore. Il percorso inizia a fianco della stazione di arrivo della seggiovia di Punta Jolanda, a 2238 metri.
E dopo una piacevole giornata trascorsa all'aperto, il familiare abbraccio dell'ospitaità valdostana, fatta di gentilezza, tradizione e semplicità, accoglie gli ospiti all'interno di strutture ricettive curate, nelle quali incontrare i piatti tipici di quest'area alpina. In alcune di esse è attiva la promozione "Speciale estate 2012": dal 1 giugno al 22 luglio e dal 25 agosto al 30 settembre, soggiornando minimo 4 notti in una delle strutture aderenti, la prima è in omaggio. Scopriamole insieme:
- Hotel Alpenrose – Gressoney Saint Jean (periodi: dal 24 giugno al 29 luglio e dal 19 al 26 agosto);
- Residence Blumental – Gressoney Saint Jean
- Hotel Nordend – Gressoney La Trinité
- Hotel De Gletscher – Gressoney La Trinité (periodi: dal 27 giugno al 22 luglio e dal 25 al 31 agosto)
- Hotel Lyshaus – Gressoney Saint Jean (periodi: dal 29 giugno al 22 luglio e dal 28 agosto al 16 settembre);
- Hotel Residence Valverde – Gressoney La Trinité
- Camping Margherita – Gressoney Saint Jean (periodi: dal 1 giugno al 1 luglio e dal 2 al 30 settembre);
- Hotel Chalet du Lys – Gressoney La Trinité (periodi: dal 29 giugno al 22 luglio e dal 25 agosto al 2 settembre).
articolo pubbliredazionale