L'Unione Europea promuove l’iniziativa “Kärnten. Natur erleben” – Vivi la natura in Carinzia – che propone programmi attivi di più giorni per scoprire la natura con tutti i sensi. Ci troviamo nel land più meridionale d’Austria, connotato da paesaggi meravigliosi e protetti.
Guide e guardaparco qui accompagnano gli ospiti nella scoperta di montagne, boschi e laghi, nel cuore delle Alpi, lungo trekking nel corso dei quali è possibile ammirare specie rare di fauna e flora e attivare i propri sensi:
- ascoltando il ronzio di una libellula o i movimenti di un branco di camosci;
- camminando a piedi nudi sull'erba dei pascoli;
- percependo il profumo aromatico delle erbe alpine e il sapore delizioso del formaggio di malga.
Un'immersione totale nella natura, da vivere anche in famiglia, che permette di staccare letteralmente la spina dal caos e dalla frenesia, rumorosa, della quotidianità. La Carinzia presenta 150 aree protette che nascondono svariate particolarità. Tra essi ci sono parchi nazionali, riserve naturali e parchi naturali incastonati come pietre preziose nel paesaggio della regione. Si tratta di ambienti rari, delicati e minacciati. Con l'iniziativa “Kärnten. Natur erleben” si testimonia concretamente come la natura, l'uomo e l'economia non debbano necessariamente essere in concorrenza o peggio in conflitto tra loro.
Ecco alcune delle attività proposte da Vivi la natura in Carinzia:
- Con le guide naturalistiche e i guardaparco si è sempre al sicuro e in ottime mani. Un'esperienza esclusiva è la navigazione con la zattera del gusto nel parco naturale del Weissensee, un lago lungo 12 km, alla scoperta degli angoli più ricchi di pesci. Per osservare i camosci da vicino si può andare a visitare il Parco Naturale del monte Dobratsch.
- Nella riserva naturale europea Obere Drau (Alta Drava) ci si tuffa in acque selvagge e in un silenzio incomparabile lasciando la quotidianità sempre più lontana alle spalle.
- Nel Parco Nazionale dei monti Nockberge si vivono momenti entusiasmanti nel regno dei granati, le “focose pietre dell’amore”. Seguendo il fiuto, si può andare a piedi nudi in cerca del prezioso nardo celtico (Speik), una rara specie di valerianacea alpina.
- Con un safari nel Parco Nazionale Alti Tauri, si possono osservare di sera diversi animali selvatici con la guida di un guardaparco: stambecchi, camosci, cervi, aquile, gipeti e marmotte.
Slow Food. Una conseguenza logica del progetto di valorizzazione delle aree protette è la scoperta dei sapori dei prodotti alimentari locali. Agli ospiti vengono proposte autentiche specialità dalle varie zone, come ad esempio il menù a chilometri zero, nel rispetto del clima, frutto della creatività dei ristoratori TauernAlpin. Inoltre, nel rispetto dell'ambiente e del clima, gli ospiti soggiornano sul posto, in strutture selezionate e certificate, dall'accogliente fattoria agrituristica all'esclusivo hotel a cinque stelle.