Select Page

Con frequenza sempre maggiore si parla di sviluppo sostenibile, di riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane, di abbattimento delle emissioni di gas a effetto sera. Ebbene, la Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco, invita i propri ospiti a prendersi una pausa dall’automobile, recandosi in vacanza e/o muovendosi durante il proprio soggiorno senza utilizzare l’autovettura di proprietà.

Valgardena hike-91foto credits Dolomites Val Gardena 

Mobilità illimitata in Val Gardena

Nel corso di tutte le stagioni, in Val Gardena ci sono numerose mete escursionistiche facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, con gli impianti di risalita, a piedi e in estate anche con la bicicletta o con la e-bike. L’automobile non è indispensabile è può essere lasciata a casa o presso il proprio alloggio. A disposizione ci sono i servizi di mobilità in loco nonchè la Val Gardena Mobil Card gratuita, riservata esclusivamente agli ospiti delle strutture associate agli uffici turistici della Val Gardena. Essa comprende l’uso gratuito della maggior parte dei mezzi pubblici.

Mountain Bike in Val Gardena – foto ©www.wisthaler.com dolomitisupersummer

Gli impianti di risalita

In Val Gardena numerosi impianti di risalita sono in funzione durante i mesi estivi. Il loro utilizzo risulta ancor più vantaggioso acquistando la Gardena Card o la Dolomiti Super Summer-Card. La Gardena Card consente l’utilizzo di tutti i 18 impianti di risalita della Val Gardena in estate ad una tariffa fissa. Dolomiti Super Summer è ideale per gli escursionisti e i ciclisti più esigenti e comprende l’utilizzo di 120 impianti di risalita nelle Dolomiti.

Ricordiamo che gli impianti di risalita in Val Gardena sono aperti da maggio fino ai primi giorni di novembre 2024.

Val Gardena AcitveTrekking in Val Gardena – foto credits Dolomites Val Gardena

5 motivi per utilizzare i mezzi pubblici in Val Gardena:

  1. In Val Gardena è attiva una rete di trasporti pubblici ben coordinata e capillare
  2. Vacanza sostenibile! Percorrendo 3.000 chilometri in meno in auto, si risparmiano circa 510 kg di CO2. Ciò corrisponde alla quantità di CO2 che un albero immagazzina in media nel corso della sua vita.
  3. Viaggiare in auto è costoso. Utilizzate la Val Gardena Mobil Card e viaggiate gratuitamente fino alla vostra destinazione desiderata.
  4. Viaggiare in auto è pericoloso e stressante. Usando i mezzi di trasporto pubblici è possibile vivere più intensamente le bellezze naturali, la cultura unica e le tradizioni della Val Gardena.
  5. E infine, la ricerca di un posto auto di solito richiede molto tempo.

Link utili:

INFORMAZIONI E CONATTI:

Share This