Laghi alpini cristallini, dolci alpeggi verdi e baite che sembrano uscite da una cartolina. La valle di Paznaun, nel Tirolo austriaco, in estate è un autentico “idillio alpino”. Non a caso Hemingway ha chiamato proprio così un racconto ambientato a Galtür, uno dei villaggi della valle. Si respira la stessa atmosfera anche negli altri paesi della valle, a Kappl e See, mentre Ischgl, capitale turistica della Paznaun, offre una vacanza più cosmopolita.
Un mondo a parte, dove ognuno può trovare la sua dimensione, da quella contemplativa, a quella “wellness oriented” o sportiva. Sì, perché qui la montagna è anche adrenalina. Per esempio quella che si può provare lungo i 1200 chilometri di itinerari per la mountain bike che sconfinano nella vicina Svizzera oppure quella a misura di donna che si può provare partecipando ai clinics “lady bike”, corsi pensati per permettere alle bikers di avere le giuste basi tecniche per affrontare salite e discese divertendosi e senza fare troppa fatica (https://www.ischgl.com/lady-biketraining.en.htm).
Per chi preferisce i due piedi alle due ruote ci sono ogni settimana tante gite guidate alla scoperta della montagna incantata, dai boschi e dolci alpeggi fino alle nevi eterne del Silvretta.
E poi spazio al benessere, con numerosi alberghi dotati di centro wellness, autentici templi del “bien vivre” a prezzi favorevoli rispetto alla stagione invernale. Un esempio? Con 469 euro si ha diritto a 7 pernottamenti in un albergo 4 stelle con spa, che include:
- mezza pensione;
- uso gratuito della spa;
- un corso tecnico per la mtb;
- 1 escursione guidata;
- 1 buono per un trattamento wellness del valore di 30 euro.
E poi la sera si può provare la cucina stellata (non incluso nel pacchetto!), quella stessa esperienza gourmet che si può vivere nei quattro rifugi che partecipano al “Cammino culinario di San Giacomo Ischgl-Paznaun”. Perché il benessere comincia a tavola!
articolo pubbliredazionale