Immaginate di navigare sulle acque di un lago blu e di poterne carpire ogni segreto, grazie alle spiegazioni di due ricercatori. E pensate in seguito di cavalcare un cavallo avelignese e di raggiungere, dopo aver attraversato monti, praterie e boschi, una malga in cui assaporare prodotti genuini, quali succo di sambuco, speck, salame e altre specialità.
L'immaginazione si trasforma in realtà nel Parco Naturale del lago Weissensee. Perchè sulle sue acque, di un colore blu intenso, scivola una zattera con a bordo l’etologo Hans-Peter Sorger, la zoologa Manuela Siller e alcuni ospiti che vogliono scoprire la Carinzia, il land più meridionale d’Austria, in un modo davvero insolito. Questa è l’orma di una lince? E quel rapace che volteggia nel cielo è un’aquila reale? E come si chiama quell’orchidea che quasi passava inosservata? Chi va a esplorare il Parco Naturale del lago Weissensee insieme a questi ricercatori, ha la possibilità di scoprire con occhi nuovi e in dettaglio tutta la bellezza della natura.
Un tempo le zattere servivano a trasportare il legname e il fieno attraverso il lago. Oggi salgono a bordo ospiti grandi e piccoli, imbarcati in uno speciale viaggio nella natura. Insieme alle guide del parco naturale, i naturalisti Sorger e Siller, gli ospiti attraversano il lago per raggiungere il punto di partenza di un’escursione nel bosco di circa due ore, alla scoperta della fauna e della flora del parco naturale del Weissensee. Nell’habitat dell’orso, della lince, del grifone, dell’aquila reale e del falco pellegrino, i visitatori scoprono sorprendenti curiosità, per esempio sulle orchidee e sulle piante medicinali, sulle tracce degli animali e sulla loro capacità di prevedere le condizioni del tempo.
Le due guide naturalistiche normalmente non lavorano in campo turistico. Il loro impegno in queste escursioni è frutto di pura passione. Verso mezzogiorno si ritorna a bordo, e durante la navigazione sulla zattera si gusta dell’ottimo pesce del Weissensee accompagnato da buon vino.
Il terzo giorno Robert Röbl, allevatore di cavalli e guardaparco, accompagna gli ospiti sulle sue montagne. Robert è una guida perfetta, grazie alle sue conoscenze del Parco Naturale del Weissensee e alla sua esperienza con i cavalli. Di buon grado, spiega ai partecipanti le caratteristiche particolari dei cavalli avelignesi. Durante questa piacevole e tranquilla escursione, si può montare in sella e camminare insieme ai cavalli per raggiungere la malga “hinterm Brunn”, dove Hanni Brandner serve in tavola specialità della zona: succo di sambuco, speck, salame e altre specialità.
Questa vacanza-natura fa parte di una serie di otto viaggi di più giorni in Carinzia, completamente organizzati. Il progetto “Naturerlebnis Kärnten” (vivere la natura in Carinzia) offre agli ospiti la possibilità di scoprire le magnifiche oasi naturalistiche della Carinzia con delicatezza e nel pieno rispetto dell’ambiente.
articolo pubbliredazionale