Se la vostra passione per la montagna è talmente forte da farvi desiderare di trascorrere un periodo di lavoro volontario in quota, i masi dell'Alto Adige fanno al caso vostro. Qui, nel corso dell'estate, è possibile vivere una vacanza aiutando i contadini nei campi in quota.
Un soggiorno che permette di tornare ai ritmi della natura, aiutando i contadini di montagna dell'Alto Adige bisognosi di aiuto. Nello specifico i volontari si occupano di lavori domestici, di raccolto nei campi, di accudire gli animali, nel bosco e nelle malghe, e di aiutare i pastori durante le loro varie attività.
Possono aderire al progetto tutti i cittadini tra i 18 e gli 88 anni, da soli o in compagnia, con un parente, il marito, i figli o gli amici. È però indispensabile una conoscenza, perlomeno di base, della lingua tedesca.
In cambio viene offerto vitto e alloggio viene garantito, in totale condivisione con la vita quotidiana della famiglia. L’associazione si preoccupa inoltre dell'assicurazione contro infortuni e responsabilità civile.
Il periodo di massima necessità va dal 1° giugno al 15 settembre, ma anche durante il resto dell’anno i volontari sono benvenuti. La durata minima per un intervento è di una settimana, però si può fare anche un intervento di gruppo (minimo tre persone), che si limita ad un giorno o un fine settimana.