La regione di Villach offre numerose opportunità agli amanti del dolce camminare. Intorno ai laghi di Faak e di Ossiach si sviluppano innumerevoli percorsi da running e walking. L'offerta per il nordic walking prosegue lungo il tracciato delle via Iulia Augusta di romanica memoria e sino in vetta al monte Gerlitzen.
Al lago di Faak sono stati sviluppati e dotati di segnaletica ben cinque itinerari da nordic walking con distanze che variano da 4 a 10 chilometri di lunghezza. Si tratta di tracciati riservati a tutti i “tipi” di ospiti, poiché il grado di difficoltà dipende dal dislivello che varia dai 75 metri di dislivello di una tranquilla passeggiata, ai 120 metri che potremmo classificare come una bella camminata. E gli itinerari sono ecocompatibili: a parte alcuni tratti su asfalto, gran parte di essi sono disegnati tra i boschi e i prati delle colline circostanti.
Similare è l'offerta nella zona del lago di Ossiach. Steindorf, per esempio, è il punto di partenza del Nordic Fitness Sports™ Park nella torbiera Bleistätter Moor, con percorsi per la corsa e il nordic walking, a loro volta collegati con il percorso di Ossiach sulla sponda sud. La lunghezza dei percorsi va dai 4 agli 11 chilometri con livello di difficoltà adatti per ogni…gamba. Gli itinerari sono indicati su una apposita mappa e sono tutti dotati di ottima segnaletica: perdersi sarà impossibile.
Infine, anche chi sceglie di soggiornare nella “parte termale” a Warmbad-Villach potrà godere di percorsi meravigliosi: uno di questi porta alla Römerweg, variante di Villach lungo il tracciato delle via Iulia Augusta di romanica memoria.
Anche il monte Gerlitzen è dotato di itinerari di nordic walking e nella stagione estiva si tengono ogni mercoledì (dal 9 giugno al 23 settembre) lezioni gratuite di “assaggio” della disciplina. Vale a dire che una guida esperta insegna la tecnica giusta di camminata, di inspirazione ed espirazione oltre al movimento corretto delle braccia.
Le tipologie di itinerari offerti dal comprensorio sono tre: facile, medio e difficile e vi è persino un tracciato ad anello lungo circa 2,4 chilometri senza ostacoli percorribile anche con passeggini e carrozzine. Numerosi i rifugi dove potersi fermare per una sosta appetitosa!
La cima panoramica è raggiungibile anche con le cabinovie panoramiche Kanzelbahn e Gipfelbahn, per dimenticare in soli 20 minuti la vita di tutti i giorni e immergersi in un panorama di laghi, catene montuose e piccoli villaggi.
Ricca di itinerari anche l’area di Bad Bleiberg dove sono stati mappati ben cinque itinerari: il più breve è lungo due soli chilometri mentre il più lungo 15 mentre l’altitudine varia dai 20 ai 240 metri.