Davvero curiosa la proposta del Parco Regionale del Serio, nel Comune di Bariano (Bg): un’escursione notturna in compagnia di esperti accompagnatori ed ornitologi, per scoprire il misterioso mondo delle Civette, leggendarie predatrici dell’oscurità . L’appuntamento si inserisce nell’iniziativa continentale denominata “Notte Europea della Civetta” nata nel 1995 in Francia, su idea del grande esperto di Civette, J.C.Genot. Un appuntamento che giunge quest’anno ala sua quinta edizione e che sta raccogliendo grandi favori da parte di un pubblico sempre più entusiasta.
La Notte della Civetta si svolge con cadenza biennale, col fine di far conoscere al grande pubblico questo piccolo e simpatico predatore. Ogni edizione raccoglie sempre maggiori adesioni; basti pensare che l’ultima, realizzata nel 2001, ha visto la partecipazione di oltre 50.000 persone, in vari paesi europei, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania.
Da quest’anno l’originale manifestazione vivrà una prima anche in Italia, grazie al gruppo Terranostra di Bariano (Bg) ed al WWF di Trezzo s.Adda. Il 22 marzo 2003, in contemporanea con escursioni organizzate in altri paesi, un gruppo di partecipanti si immergerà nell’oscurità della notte accedendo, attraverso percorsi prestabiliti, ai territori delle Civette, per vederle ed ascoltarle. Alcune guide, coordinate dall’ornitologo Marco Mastrorilli (responsabile scientifico dell’Oasi WWF LE Foppe di Trezzo s. Adda) accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei misteri della piccola predatrice della notte.
La partenza è fissata per le ore 20.30 e la prenotazione è obbligatoria. Per qualsiasi informazione occorre contattate lo 035 4823285 o scrivere a flammeus@libero.it. Una seconda escursione è in programma, a Trezzo s.Adda, il prossimo 4 di aprile.