Select Page

Chamonix, mercoledì 28 agosto 2024

HOKA UTMB Mont-Blanc: successo dei francesi Marie Dohin e Thibault Marquet nella TDS, le performance degli juniores prima del lancio delle UTMB World Series Finals.

Dopo la partenza di lunedì sera a Courmayeur in un’atmosfera di emozione e tensione palpabile, i corridori che partecipano alla TDS® hanno quasi tutti tagliato il traguardo. Oggi la cittadina di Chamonix è stata teatro delle imprese dei giovani runner, in particolare durante la YCC The Revenge e la Mini UTMB di Chamonix. Manca solo un giorno per l’OCC, con cui i 1.200 concorrenti daranno il via alle finali dell’UTMB® World Series con inizio previsto alle ore 8.15 di giovedì 29.

UTMB 2024, TDS Men's podium - foto © UTMBUTMB 2024, TDS Men’s podium – foto © UTMB

I francesi protagonisti nella selvaggia TDS

Alle 23.50 di lunedì sera, 1874 atleti sono partiti da Courmayeur per affrontare la sfida della TDS: 148 km con 9306 metri di dislivello su un percorso particolarmente tecnico. Il clima caldo ha reso questa edizione ancora più impegnativa, mettendo alla prova la determinazione dei runner. Sia nella categoria femminile che in quella maschile, la TDS ha visto protagonisti alcuni atleti francesi.

Thibault Marquet (FRA – UTMB Index 847), residente nella regione di Beaufortain, ha superato le difficoltà del percorso e il caldo per raggiungere Chamonix in 18h59’36”, con quasi un’ora di vantaggio sui connazionali Alban Berson (FRA – UTMB Index 827), che ha completato il percorso in 19h26’40” e Gautier Airiau(FRA – UTMB Index 862) in 20h07’22”.

Al traguardo, Thibault Marquet ha dichiarato: “È stata una giornata incredibile! Sono molto orgoglioso di aver vinto questa gara e di averlo fatto in questo modo, anche se in fondo speravo in un podio. Ho preso il comando in modo naturale al Cormet de Roselend, e poi sono stato trascinato dal sostegno del pubblico quando ho attraversato il Beaufortain, dove vivo. La parte finale della gara è stata più dura, ma per fortuna non me ne sono reso conto, altrimenti probabilmente non sarei arrivato così forte”.

Anche le donne hanno dato vita a una magnifica battaglia, ispirate dalla bellezza del paesaggio del Beaufortain e dal sostegno del pubblico nei villaggi e lungo il percorso. Con un tempo di 24h06’01”, è stata infine la savoiarda Marie Dohin(FRA – UTMB Index 681) a tagliare il traguardo per prima, aggiudicandosi la vittoria. Ha preceduto la svizzera Ariane Wilhem (UTMB Index 746) in seconda posizione in 24h42’03” e la francese Céline Finas (UTMB Index 664), salita sul terzo gradino del podio in 25h41’41”.

Pochi minuti dopo il traguardo, Marie Dohin ha dichiarato: “Sono felicissima della mia vittoria di oggi, perché non me l’aspettavo! È stata una giornata perfetta, con tutti gli indicatori in positivo, e abbiamo potuto godere dello scenario del Beaufortain, che ho percorso di notte nel 2021”.

UTMB 2024, Marie Dohin, TDS women's category winner - foto © UTMBUTMB 2024, Marie Dohin, TDS women’s category winner – foto © UTMB

I giovani protagonisti con la YCC The Revenge e la Mini-UTMB!

Determinati a fare ancora meglio del giorno precedente, i 307 giovani partecipanti nati tra il 2005 e il 2010, suddivisi su percorsi adatti a ciascuna categoria di età, sono partiti da Chamonix in ordine inverso rispetto alla classifica del giorno precedente. Sotto un sole splendente, i giovani atleti hanno approfittato del tifo e del calore del pubblico di Chamonix, un’atmosfera ideale per le imprese sportive.

Anche i bambini sono stati al centro dell’attenzione sugli Champs de Savoy, con 7 gare offerte ai mini-atleti dai 3 ai 13 anni. Piccoli passi e grandi vittorie sono stati il filo conduttore di un pomeriggio all’insegna dello sport!

UTMB 2024, Mini UTMB start in Chamonix - foto ©UTMBUTMB 2024, Mini UTMB start in Chamonix – foto ©UTMB

Giovedì 29 agosto 2024 iniziano le finali dell’UTMB World Series con l’OCC

Dalla sua creazione nel 2014, l’OCC ha mobilitato gli abitanti, le autorità locali e i volontari della Val d’Entremont, una valle montana incontaminata nella parte occidentale del Canton Vallese, per offrire un caloroso benvenuto ai corridori lungo il percorso di 57 km e 3500 m di dislivello. Il percorso collega autentici villaggi vallesani, iniziando con Orsières e le sue numerose frazioni, poi Champex-Lac e Trient. Nella seconda parte del percorso, gli atleti potranno ammirare uno scenario eccezionale sul versante orientale del massiccio del Monte Bianco, tra cui il Col de Balme con il suo panorama mozzafiato sulle Aiguilles de Chamonix, e l’impegnativa salita di La Flégère prima di arrivare nel centro di Chamonix.

Questa edizione dell’OCC segna l’inizio delle UTMB World Series Finals, il momento culminante di una settimana imperdibile per tutti gli appassionati di trail. La competizione si preannuncia eccezionale, vista la line-up di atleti d’élite prevista.

Tra le donne, c’è attesa per Clémentine Geoffray (FRA – UTMB Index 791), vincitrice della MCC nel 2023, campionessa mondiale nel 2023 e campionessa europea nel 2024, che affronta per la prima volta il formato 50K dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc; Dani Moreno (USA – UTMB Index 785), che ha vinto nella stessa categoria la HOKA Canyons Endurance Runs™ by UTMB® lo scorso aprile e la Kodiak Ultra Marathons™ by UTMB® lo scorso ottobre. Da tenere d’occhio anche Judith Wyder(CHE – UTMB Index 792), prima alla Marathon du Mont Blanc 2024 e seconda nella 50K di Kullamannen™ by UTMB® lo scorso novembre; Adeline Martin (FRA – UTMB Index 755), terza ai Campionati Europei 2024; e Miao Yao (CHI – UTMB Index 785), terza lo scorso anno alla OCC e terza anche alla Marathon du Mont Blanc 2024.

In campo maschile, la gara si annuncia ricca di colpi di scena con l’attesa battaglia tra lo svizzero Rémi Bonnet (UTMB Index 948), primo a luglio nella 50K Restonica Trail by UTMB® e numero 1 al mondo dell’UTMB Index; l’inglese Jonathan Albon(UTMB Index 933), campione del mondo di trail 2019, che l’anno scorso ha vinto la CCC® dopo un’epica finale contro il cinese Jiasheng Shen (UTMB Index 904); e l’italiano Francesco Puppi (UTMB Index 919), secondo l’anno scorso nella OCC e deciso a riprendersi il primo posto nella classifica di quest’anno. Da tenere d’occhio anche i due francesi Sylvain Cachard (UTMB Index 914), campione europeo di corsa in montagna nel 2022 e miglior francese di tutti i tempi a Sierre-Zinal in 2h32’45”, e Benjamin Roubiol (UTMB Index 902), campione mondiale di trail su lunga distanza nel 2023 e vicecampione europeo nel 2024.

UTMB 2024, On the OCC trails - foto © UTMBUTMB 2024, On the OCC trails – foto ©UTMB

Copertura LIVE completa e gratuita

È possibile seguire l’OCC e tutte le finali dell’UTMB World Series in diretta e in video su live.utmb.world e sui social network dell’evento. Da giovedì 29 agosto, sarà possibile seguire la OCC in diretta dalle ore 7.45 italiane.

Share This