Select Page

La Val Gardena si prepara in grande stile ad accogliere la stagione estiva. Col primo caldo ormai alle porte, il calendario della valle degli scultori, non manca di presentarsi ricco di appuntamenti. E proprio la scultura – quella del legno, che ha reso famosa questa zona in tutto il mondo – occuperà gran parte del calendario estivo. Si parte precisamente il 2 giugno con l’open air delle 3 nazioni per scultori in legno, che terrà banco fino al 7 giugno. A Selva Gardena infatti, in occasione del ventesimo anniversario della scuola professionale per scultori, trentacinque scultori provenienti da Elbigenalp (Tirolo del Nord), Garmisch Partenkirchen e Monaco (Baviera) si daranno appuntamento nella piazza comunale durante tutti questi giorni, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, per realizzare sculture della dimensione di 200 cm x 50 cm ciascuna. La sera si svolgeranno varie conferenze su temi d’arte.

Sempre in tema di legno, da luglio a settembre verranno tenuti corsi per apprendere a scolpire il legno. Organizzati per far avvicinare l’ospite alla cultura locale e fargli toccare con le proprie mani la tradizione della valle ladina, avranno durata di tre giorni per tre ore giornaliere ciascuno. Tenere un scalpello in mano cercando di modellare o formare una figura è un’esperienza che va vissuta, soprattutto – forse esclusivamente – qui. Ci sarà altresì, nello stesso periodo, la possibilità di far visita al laboratorio di uno scultore.

E giungendo a settembre, il classico appuntamento con UNIKA, l’associazione che riunisce gli scultori della Val Gardena, in una tre giorni (5, 6 e 7 settembre) durante la quale i migliori artisti del legno daranno prova della propria abilità ed esperienza producendo davanti agli occhi di tutti pregiate opere interamente lavorate a mano.

In Val Gardena, dal legno all’arte, in un battito di ciglia d’estate…



In collaborazione con:

www.valgardena.it, consorzio turistico della Val Gardena







Share This