Le manifestazioni estive nella comunità montana del Grand Combin si moltiplicano per offrire a tutti cultura, folklore, divertimento, sport in un ambiente naturale che offre ancora molti angoli selvaggi e incontaminati.
Per chi ama le feste popolari, luglio si chiude con la kermesse della seupa valpellinentse (zuppa della valpelline) un piatto unico della tradizione contadina (dal 27 al 29 luglio a Valpelline) e agosto si apre con la sagra del Jambon alla brace a Saint-Oyen (dal 2 al 5 agosto). Dal 9 all 11 agosto a Etroubles, serate di musica, animazione e rievocazione di antichi mestieri nella 24ma edizione della Veillà (la Veglia) con degustazioni di piatti tipici. Il 15 agosto festa patronale a Etroubles e festa del pane nero a Bionaz, seguita dalla festa patronale di San Rocco, in località Chentre, il giorno dopo.
Il 16 agosto un appuntamento con la devozione popolare con la processione alla croce di Chaligne. Istituita nel 1630come manifestazione di ringraziamento dei sopravvissuti alla peste, contiene elementi rituali che affondano le loro radici nella religiosità contadina precristiana, come quello della benedizione dell’acqua e della terra per propiziarsi buoni raccolti l’anno successivo. La partenza è alle 4 dalla chiesa parrocchiale di Gignod o alle 5 da Buthier.
A Gignod dal 17 al 19 festa del teteun, specialità gastronomica costituita da mammella di vacca conservata sotto sale e spezie e servita affettata. Ad Allein dal 24 al 26 agosto la festa di trifolle (patate) con degustazione di piatti a base di patate, tra cui la celebre “Sorsa” di Allein, piatto di patate, fagioli, fagiolini, carote, pere, mele, pane nero e brodo. Infine il 28 agosto a Ollomont festa patronale di Sant’Agostino. Il 26 agosto infine battaglia delle “reines” (le vacche regine delle mandrie) a By con inizio dei combattimenti alle 13,30. La conca di By è raggiungibile con facile sentiero dalla frazione Glassier di Ollomont . Chi fosse impossibilitato a raggiungere a piedi la località per quel solo giorno è aperta la strada interpoderale che ha origine a Plan Détrouit –Champillon nel comune di Doues.
Per chi ama scoprire le bellezze naturali della valle del Gran San Bernardo, di Ollomont e della Valpelline, l’offerta di escursioni guidate è ampia: il 1 agosto miniere di Bionaz, il Marais-Vivier e la Tornalla, il 2 agosto escursione naturalistica da Valpelline, il 4 agosto gli alpeggi, l’artigianato e la gastronomia della Valle del Gran San Bernardo, escursione notturna alla scoperta delle stelle l’8 agosto a Saint-Rhémy e il 10 agosto a Bionaz, l’11 agosto tesori da vivere lungo la Via Francigena con partenza e arrivo a Etroubles, il pomeriggio del 13 agosto itinerario gastronomico a Saint-Rhémy alla scoperta dei produttori di Jambon de bosses DOP della Valle d’Aosta , il 19 agosto escursione al Monte Paglietta, il 23 agosto escursione naturalistica da Valpelline e visita all’alpeggio Arveusse in località Champillon.
Per gli amanti della musica tre vere chicche con l’VIII rassegna di musica antica: il 1 agosto nella chiesa parrocchiale di Allein,alle 21 Follia del barocco, Esibizione del duo Glauco Bertagnin (violino barocco) e Gian Maria Bonino (clavicembalo). Musiche di Antonio Vivaldi, Giuseppe Tartini, Georg Friedrich Haendel, Johann Sebastian Bach., martedì 7 agosto nella chiesa parrocchiale di Roisan, alle 21 Sedjanki – Canti attorno al fuoco – Musiche dei Balcani e del vicino Oriente, a cura dell’ensemble Musica Officinalis (Catia Gianessi,Gabriele Bonvicini, Igor Niego, Massimo La Zazzera, Walter Rizzo, Roberto Romagnoli). Musiche scelte dalle tradizioni popolari più varie: macedone, sefardita, bulgara, turca, albanese e infine sabato 18 agosto a Château Verdun – Saint-Oyen, alle 21, Missa "Resveillies vous" e mottetti di Guillaume Dufay con l'ensemble vocale Cantica Symphonia, formato da: Giuseppe Maletto (direttore), Laura Fabris e Alena Dantcheva (soprani), Fabio Furnari e Giuseppe Maletto (tenori), Marco Scavazza (baritono), Svetlana Fomina ed Efix Puleo (viella), Marta Graziolino (arpa), Guido Magnano (organo), Mauro Morini e David Yacus (trombone e tromba da tirarsi).
Continuano le mostre: a Etroubles Rodin e Claudel, création et matière e la mostra fotografica di Giuseppe Romeo, gli acquerelli di Luisa Panara e la personale di Tatiana Petrucci, ad Allein la mostra sul Carnevale della Coumba Freide, a Bionaz la mostra fotografica sulla costruzione della diga di Place Moulin e “Quando a Bionaz c’era la scuola”, a Valpelline personali di Lucia Nason e Denis Stranges.
Inoltre animazione per bambini, visite alle centrali idroelettriche e alla diga di Place Moulin, serate di cinema e di musica.