Le cinque valli occitane, con i 100 km di piste della Valle Stura dedicate allo sci di fondo e gli oltre 60 itinerari della Valle Maira da percorrere con sci e pelli di foca, rappresentano nella provincia di Cuneo una meta ambita per gli amanti della neve, ma l’offerta non si limita al periodo invernale: in estate si possono scoprire paesaggi mozzafiato e scorci incantevoli nei modi più originali.
Il rafting e la canoa per esempio, capostipiti delle attività fluviali su gonfiabile, offrono al visitatore l’esperienza unica di una cavalcata sull’acqua. Il medio corso del fiume Stura, per abbondanza di portata e multiforme aspetto, è sicuramente di grande interesse per gli appassionati di quest'attività sportiva: tra i suoi meandri si può infatti vivere un’avventura unica, che si arricchisce dell’adrenalina delle rapide e della placida contemplazione delle bellezze circostanti nei i tratti più tranquilli, in una vastissima gamma di emozioni.
Ma l’esperienza non sarebbe possibile senza la collaborazione di tutta la squadra, e il rafting si trasforma così in un momento di gioviale divertimento o condivisione, o magari in un’occasione di team building.
Dall’acqua alla pietra, per citare le forme che in queste valli hanno trovato migliore espressione, le proposte di fruizione del territorio si arricchiscono di un’infinità di percorsi di trekking da gustare in giornata con un’escursione ad anello oppure da seguire con calma, lungo itinerari che faranno scoprire il carattere di ciascuna valle.
Tra le numerose varianti della passeggiata il nordic walking, la nuova disciplina che sta appassionando il mondo, rappresenta forse una delle opportunità più originali. Un'attività fisica completa che consiste nel camminare (e anche nel correre, saltare, fare degli esercizi) con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport utilizzando la giusta tecnica. Offre un modo naturale, sicuro e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta.
Non un nuovo modo di camminare dunque, ma un più corretto utilizzo delle potenzialità del corpo, che particolarmente si adatta a un ambiente silenzioso e incontaminato, come sono appunto le valli occitane.