Il Parco Nazionale dello Stelvio, esteso tra le province di Sondrio, Bolzano, Trento e Brescia, è l’area protetta più vasta delle Alpi ed uno delle più interessanti aree naturalistiche d’Italia. Val bene una visita. E questo è il periodo ideale
Passeggiando tra le valli del Parco dello Stelvio possiamo ammirare quanto di più bello la natura ci può offrire: imponenti ghiacciai, fitti boschi di conifere, ampi pascoli, migliaia di fiori ed animali. Il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande dei parchi storici italiani, è tuttora il più esteso dell’arco alpino. Si estende nel cuore delle Alpi Centrali e comprende tipiche vallate modellate dall’azione dei ghiacci, maestose creste, rigogliose foreste, verdeggianti praterie d’alta montagna solcate da spumeggianti torrenti. La varietà morfologica del territorio, determinata dai cospicui dislivelli altimetrici, consente l’esistenza di ampi ecosistemi con numerose specie rare di animali e piante. Villaggi e masi, sparsi nei fondovalle e sui versanti delle montagne, completano lo scenario e costituiscono affascinanti testimonianze di architettura rurale e sacra, in completo equilibrio con l’ambiente, che vale davvero la pena di scoprire!
Il Parco interessa due regioni, Lombardia e Trentino – Alto Adige, e quattro province: Brescia, Sondrio, Trento e Bolzano. Nelle strutture del settore lombardo del Parco è possibile approfondire le tematiche peculiari dell’area protetta. Visitando il Giardino Botanico Alpino “Reziaâ€, fondato a Bormio nel 1979, si possono osservare più di 2500 specie di fiori di tutto il mondo: 1300 specie sono tipiche del Parco Nazionale dello Stelvio e sono “ospitate†in 31 settori in base all’ambiente naturale d’appartenenza.
Il Giardino Alpino Rezia costituisce un punto di riferimento per la riproduzione di specie rare, una fonte di divulgazione scientifica, un richiamo per gli appassionati della fotografia, un centro di ricerca per gli studi botanici ed un valido sussidio didattico per le scuole. Per chi è amante della fauna alpina il Centro Faunistico “Sciannoâ€, in località Isolaccia Valdidentro, diventa tappa obbligatoria per l’osservazione di specie animali diffuse sul territorio alpino. Questi animali, raccolti dal personale del Parco in quanto feriti, malati oppure abbandonati dalla madre, hanno trovato presso il Centro un rifugio e le cure necessarie per la loro guarigione.
La fauna ospitata, disponendo di spazi adeguati, superato lo stress iniziale, si è ben adattata alla condizione di cattività . All’interno dell’area sono state ricavate una serie di strutture destinate ad accogliere i vari animali e a migliorarne la capacità ricettiva. Vi sono recinti per gli ungulati (cervi e caprioli), una grande voliera per i rapaci e delle tane per le marmotte. Fra i vari recinti sono stati ricavati dei camminamenti e dei percorsi didattici per l’osservazione degli animali. Il centro è aperto al pubblico e vi affluiscono, ogni anno, numerose anche le scuole.
Antonio Stefanini
Natura da conoscere
Il settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio offre al visitatore un’ampia scelta di attività escursionistiche e didattiche; dalle semplici passeggiate adatte alle famiglie fino alle ascensioni più impegnative con l’accompagnamento delle Guide Parco.
Particolarmente interessanti sono i percorsi in aree d’interesse storico e per gli amanti della mountain bike non mancano certo itinerari specifici: tra i percorsi più battuti quelli della Val Zebrù e della Val di Fraele in provincia di Sondrio, quelli in Valle delle Messi, in Val Canè e in Val Grande nella provincia di Brescia. In Alta Valtellina, il punto informativo del Parco a Cancano-Valdidentro è partenza di numerose cicloescursioni con accompagnamento di guide specializzate.
Le proposte non mancano nemmeno nella stagione invernale: l’esperienza di muoversi sulla neve con gli sci da alpinismo o le racchette diventa occasione per imparare a conoscere gli aspetti naturalistici del Parco tra splendidi paesaggi innevati in ambienti silenziosi ed incontaminati. Per scoprire quest’angolo di natura incontaminata, ogni stagione è buona! Contatta i punti informazione di Bormio o Pontedilegno e richiedi gli opuscoli informativi.
(a.s.)
Punto informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio – Bormio
Via Roma, 24 – 23032 Bormio SO
Tel e Fax +39 0342 901654
Punto informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio – Pontedilegno
P.le Europa, 5 – 25056 Pontedilegno BS
Tel e Fax +39 0364 900721
Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio
Ufficio periferico lombardo
Via De Simoni, 42 – 23032 Bormio SO
Tel +39 0342 911448
Fax +39 0342 919357
Le Immagini appartengono all’Archivio del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, realizzate da Walter Anselmi