La Valle Soana, vallata terminale dell’Alto Canavese ad una sessantina di chilometri da Torino, sarà da cornice alla manifestazione “Una valle fantastica”, organizzata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso d’intesa con la Comunità Montana Valli Orco e Soana, i Comuni di Ronco Canavese e Valprato Soana e con la collaborazione delle Pro-loco e delle Associazioni locali.
Dopo il successo della prima edizione nel 2009 anche quest’anno, sabato 3 e domenica 4 luglio, gli organizzatori ripropongono un week-end ricco d’iniziative all’insegna del rapporto uomo-natura e della cultura delle Terre Alte. Il fil-rouge della manifestazione sarà la Biodiversità, il tema centrale che le Nazioni Unite hanno individuato per l’Anno Internazionale del 2010.
Il programma completo, reperibile sul sito internet del Parco Nazionale del Gran Paradiso, prevede quindi escursioni guidate con le Guide del Parco alla scoperta delle borgate tipiche alpine ed incontri a tema per far conoscere gli antichi mestieri delle valli e le produzioni tradizionali locali. Si segnala il mercatino dei prodotti tipici di domenica 4 luglio a Ronco.
Sempre domenica mattina, inoltre, è previsto un appuntamento che ormai è diventato un classico per gli appassionati (siamo all’undicesima edizione): la marcia alpina dalla frazione Pianprato Soana (1.551 m) al Col della Borra (2.578 m), 7 chilometri di lunghezza per un migliaio di metri di dislivello, gara valida per il 32° Campionato podistico canavesano.
Foto: veduta della Valle Soana, di Stefano Duglio