Qual è il ruolo delle regioni di montagna in campo energetico? Come potranno le aree alpine affrontare la sfida del contenimento delle emissioni di CO2, utilizzando una quota sempre crescente di energie provenienti da fonti rinnovabili? A questi quesiti, e ad altri di "energetica" attualità, cercheranno di dare una risposta i membri di Euromontana, Associazione Europea per le Regioni di Montagna, che si riuniranno a Sondrio, il 19 e 20 novembre 2009, in occasione del forum "Una montagna piena di energia".
L'evento, organizzato in collaborazione con IREALP, Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine, è strutturato su due sessioni:
- Giovedì 19 novembre 2009
Sala Consiglio Provincia di Sondrio – ore 14:00-18:30.
Seminario volto a presentare i contenuti del position paper degli aderenti ad Euromontana, documento che definisce il ruolo dei territori montani d'Europa sul tema delle energie. - Venerdì 20 novembre 2009
Auditorium Comunale di Chiuro (SO) – ore 09:30-13:30.
Incontro pubblico con le istituzioni dell'Unione Europea, che coinvolgerà funzionari della Commissione ed Europarlamentari. In programma anche una tavola rotonda per presentare il position paper e definire possibili linee strategiche per il progetto "Asse di finanziamento per l'Energia di Montagna" a valere sul bilancio UE 2011. A seguire cerimoniale di ratifica del documento da parte degli aderenti ad Euromontana.