Una “montagna†di immagini per documentare la flora delle Alpi. E’ l’opera dei cuneesi Giorgio Pallavicini e Marziano Pascale, autori del cd-rom Flora delle Alpi Sud-occidentali, edito dal Parco naturale delle Alpi Marittime (CN), che sarà presentato questa sera alle 18, a Cuneo, presso «L’Ippogrifo» bookstore (Corso Nizza, 1).
Per venti anni Pallavicini e Pascale hanno calcato cime e colli del territorio compreso tra le Alpi Liguri e le Cozie meridionali, armati di macchina fotografica e cavalletto per documentare la flora di una zona dallo straordinario valore botanico.
Durante il loro girovagare tra Capo Noli, il Ponente Ligure, la Val Roia, le valli del Cuneese, la Val Tinée ed il Queyras, i due autori hanno scattato migliaia di immagini, 5300 delle quali sono state selezionate e impiegate per la realizzazione del cd-rom, che illustra oltre 2000 specie.
Il cd-rom contiene una breve guida che aiuta a identificare le principali famiglie e le specie di appartenenza. Le specie sono illustrate da una o più foto, e sono accompagnate da una scheda con il nome scientifico, l’autore – termine che identifica lo scopritore – il dato corologico, l’habitat e la località in cui è stata scattata l’immagine. Affiancano la parte floristica e vegetazionale alcuni brevi capitoli riguardanti il paesaggio, la geologia e la flora del territorio. Conclude l’opera una selezione di panorami delle montagne dal Marguareis al Monviso.
Flora delle Alpi Sud-occidentali è in vendita (25 euro) presso i punti vendita L’Ippogrifo di Cuneo, le sedi e i centri visita del Parco naturale Alpi Marittime, oppure on-line alla pagina pubblicazioni del sito www.parcoalpimarittime.it
Giacomo Nervi
Info:
Parco naturale delle Alpi Marittime
Piazza Regina Elena, 30
12010 – Valdieri (CN)
Tel. 0171 97397 – 0171 97542
www.parcoalpimarittime.it
parcalma@tin.it