Nel 2003 le Nazioni Unite hanno proclamato l’11 dicembre Giornata Internazionale della Montagna. Nelle prime due edizioni, la ricorrenza è stata celebrata a Roma, con manifestazioni di grande rilievo a livello nazionale ed internazionale. Il tema scelto per la ricorrenza 2005 è il turismo sostenibile nelle aree di montagna. Proprio per questo motivo, Alternativa Ambiente, in collaborazione con il Parco dell’Adamello, la Proloco e l’Amministrazione Comunale di Vezza d’Oglio, propone “Una Giornata in Montagnaâ€.
Una serie di attività si susseguiranno iniziando sabato 10 dicembre, alle ore 17.30, presso il Centro Eventi Adamello di Vezza d’Oglio, con la serata di proiezioni dell’esploratore e geografo Franco Michieli “Dalle Alpi all’Articoâ€. Il racconto con diapositive in dissolvenza della traversata integrale alpinistica della catena alpina e un commento filmato sulle frontiere dell’esplorazione nelle terre nordiche.
Nella serata proposta, Franco Michieli racconterà l’evoluzione della sua esperienza attraverso le grandi catene montuose: dalla traversata alpinistica delle Alpi, dal Mar Ligure all’Adriatico, compiuta a 19 anni in 81 giorni, agli esperimenti esplorativi vissuti recentemente attraversando la Lapponia, le Alpi del Lyngen e il Nordland in Norvegia, e parti della Groenlandia e dell’Islanda, senza utilizzare mappe ne strumenti per l’orientamento.
Le attività continueranno nella mattinata di domenica 11 dicembre, con ritrovo alle ore 9.30 presso la Casa del Parco di Vezza d’Oglio (in via Nazionale, 132). Da qui si snoderanno due itinerari alla scoperta della Val Canè: un’escursione pratico-didattica “Vivere la montagna anche in inverno†rivolta agli adulti che, con l’aiuto di una Guida Alpina, conosceranno gli aspetti legati alla sicurezza in montagna nel periodo invernale ed anche le peculiarità naturalistiche della zona.
Sempre in Val di Canè, verrà proposto anche l’Itinerario Piccoli Esploratori, rivolto ai ragazzi dai 5 ai 12 anni, che affronteranno le tematiche con attività ludiche specifiche, per conoscere la montagna divertendosi.
A conclusione delle attività (ore 13.00/13.30) seguirà un pranzo a buffet “I sapori della montagna†presso la Casa del Parco di Vezza d’Oglio.
Per le attività di domenica 11 dicembre si consiglia abbigliamento pesante da montagna, scarpe da trekking, borraccia, binocolo e macchina fotografica.
Info:
www.alternativaambiente.com