Sabato 12 luglio si svolgerà al Rifugio Savigliano (m. 1.743), in frazione Genzana a Pontechianale in alta Valle Varaita, una Giornata Culturale dal tema: "Le minoranze linguistiche in Piemonte e la contemporaneità della lingua d'Oc".
Organizzata dalla Presidenza Generale del CAI e coordinata dal responsabile eventi e manifestazioni del sodalizio Vinicio Vatteroni con la collaborazione del CAI Piemonte, della Sezione di Savigliano, della Commissione Centrale Biblioteca Nazionale, dell'Associazione Chambra d'Oc e dell'Associazione CE.S.DO.ME.O. (Centro Studi e Documentazione della Memoria Orale).
L’incontro inizierà alle ore 9.30 con i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori e delle autorità presenti, dopo l'introduzione al tema della giornata da parte del Presidente Generale Annibale Salsa inizierà la tavola rotonda, moderata dal filosofo Francesco Tomatis con gli interventi dei relatori: Diego Anghilante, docente liceale di Filosofia e Storia; Ines Cavalcanti, responsabile lingua e cultura e rapporti internazionali dell'Associazione Chambra d'Oc; Walter Giuliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Torino; Giacomo Lombardo, Sindaco di Ostana; Annibale Salsa, Presidente Generale del CAI.
Dopo un buffet a base di prodotti tipici locali ed un esibizione di balli occitani, Annibale Salsa, presenterà presso il Museo Storico Etnografico di Sampeyre il suo ultimo libro "Il tramonto delle identità tradizionali – Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi" (Priuli & Verlucca Editori).
La manifestazione è inserita nell'ambito degli eventi e manifestazioni che il Club Alpino Italiano e la presidenza generale del CAI, nel corso dell'anno 2008, intende promuovere e organizzare con la collaborazione dei vari gruppi regionali e delle sezioni interessate, delle varie commissioni centrali, Università, centri di ricerca, associazioni ed il patrocinio di UniCai una serie di "Giornate Culturali" ai rifugi quali imprescindibili presidi culturali nel territorio.