Trascorrere una giornata in alpeggio per scoprire i segreti del formaggio Bitto. È la proposta del Parco delle Orobie Valtellinesi e della Pro loco di Gerola alta che, per domenica prossima, promuovono un’escursione guidata lungo la via dei tipici “calècc†fino all’alpe Bomino. Qui sarà possibile osservare le tradizionali fasi di lavorazione del latte per la produzione del “Bittoâ€, vivendo, per un giorno, secondo i ritmi dell’alpeggio. Durante l’escursione è prevista la possibilità di un pranzo con i pastori, a base di polenta e dei prodotti tipici della Valle (il costo per il pranzo è di euro 8.00, bevande escluse).
A guidare i partecipanti sarà l’accompagnatore di media montagna Raffaella Crema. Il ritrovo è previsto di primo mattino, alle ore 6, presso il comune di Gerola Alta, con equipaggiamento da trekking necessario ad affrontare un itinerario di circa 8 ore, per un dislivello di 600 metri. L’iscrizione, vivamente consigliata, può essere fatta pervenire presso la sede del Parco, 0342-211236 o all’accompagnatore, 338-3501884. La partecipazione all’escursione, che sarà annullata in caso di maltempo, è gratuita, mentre il trasporto nel punto di ritrovo è a carico dei partecipanti. (A.S.)
Per informazioni è possibile inviare una e-mail a info@parcorobievalt.com, consultare il sito www.parcorobievalt.com, o telefonare alla sede del Parco, 0342-211236.
Fotogallery
Info
Calendario eventi (PDF)