Si è conclusa il 22 giugno, in compagnia di Reinhold Messner, la seconda edizione di SuperAlp!, traversata sostenibile delle Alpi, organizzata dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi in collaborazione con la Provincia di Belluno.
Il nuovo itinerario per attraversare le Alpi muovendosi esclusivamente con mezzi di trasporto sostenibili è stato portato a termine con successo.
Nell’arco di nove giorni, un gruppo di giornalisti appartenenti a testate di spicco a livello internazionale provenienti da Austria, Germania, Giappone, Italia, Romania e Slovenia ha attraversato l’arco alpino utilizzando soltanto mezzi di trasporto sostenibili sperimentando in prima persona i vari anelli che compongono la catena della mobilità alternativa all’auto privata.
Concatenando tratti in treno, bicicletta, autobus e funivia e percorrendo due tappe a piedi il gruppo ha percorso più di 2.000 km tra Francia, Svizzera, Austria ed Italia, dimostrando che è possibile muoversi nelle Alpi e sulle Alpi con mezzi sostenibili. Un messaggio che oggi riveste un ruolo particolarmente importante di fronte ai mutamenti climatici, i cui effetti avranno ripercussioni visibili anche sulle Alpi.
Ma ancor di più di un viaggio nello spazio alpino, l’edizione 2008 à stato un viaggio d’incontro, alla scoperta delle diverse reti che a livello locale si impegnano per contribuire ad un futuro “capace di futuro”, nel rispetto dei principi della Convenzione delle Alpi1: l’Associazione “Città alpine dell’Anno”, le “Perle delle Alpi”, la rete di Comuni “Alleanza nelle Alpi”, ALPARC (rete delle aree protette alpine) , “CIPRA International”, (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi), la Via Alpina, e l’”Associazione europea degli eletti della montagna” (AEM).
Il gruppo ha inoltre incontrato e si è intrattenuto sui problemi della montagna con sindaci, e rappresentanti di governo regionali e provinciali, oltre che con varie rappresentanze di agricoltori di montagna.