In occasione del grande raduno internazionale dei francoprovenzali, la Féhta dou Patouà, svoltasi il 20 e 21 settembre 2008 a Carema, è uscito un nuovo numero di un giornale edito dal GIT- Groupe International de Travail, laboratorio che sperimenta varie iniziative per dare nuovo impulso alla lingua francoprovenzale e che riunisce esponenti di associazioni e cultori del francoprovenzale di Francia, Svizzera e Italia. –
Si tratta del primo ed unico esempio di giornale scritto interamente in francoprovenzale, con notizie provenienti dalle regioni di tutta la grande area transfrontaliera di parlata francoprovenzale. Dopo aver elaborato una proposta di grafia unificata di tipo fonetico, presentata nel 2004, Git è passato ad una sperimentazione pratica con la pubblicazione di alcuni numeri del giornale, denominato prima “Intre-nò” ed ora “Deman ensembio”.
Adesso, Git intende far uscire il giornale dalla fase sperimentale programmando una pubblicazione periodica. Mille copie del numero “speciale Carema” sono state distribuite durante i due giorni della manifestazione della scorsa estate, altre mille saranno diffuse nel corso di varie serate che avranno luogo le prossime settimane in Savoia, Lionese, Losanna, Valle d’Aosta e Valli del Piemonte. Su questo numero articoli riguardanti le Feste del Patois, un nuovo album di fumetti in francoprovenzale, il tour dell’area francoprovenzale in bicicletta, i corsi dell’Ecole populaire de patois.
Per informazioni : intre_no@yahoo.it