Sabato 24 maggio 2003 “Primavera della scienzaâ€, inaugurazione della raccolta storica di strumenti medico-chirurgici e conferenze di divulgazione scientifica presso l’Istituto geriatrico Camillo Golgi di Abbiategrasso
Sabato 24 maggio 2003 alle ore 9,30, presso l’Istituto geriatrico “Camillo Golgi” di Abbiategrasso verrà inaugurata la nuova “Sala golgiana”, con il rinnovato allestimento della raccolta storica di strumenti medico-chirurgici e di laboratorio dell’Istituto. Si tratta di “ferri” chirurgici, odontoiatrici, per autopsia e di strumentazione da laboratorio e da farmacia risalenti dalla metà dell’Ottocento agli anni ’60 del Novecento.
La “Sala golgiana” rimarrà aperta al pubblico, sabato 24 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 16. Le visite proseguiranno da lunedì 26 a sabato 31 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 (per le visite pomeridiane è necessario prenotarsi telefonando al n. 02 948521). L’evento, realizzato in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia, nell’ambito delle iniziative di diffusione del sapere scientifico promosse dal Ministero dell’Informazione, dell’Università e della Ricerca, comprende, inoltre, due conferenze pubbliche di divulgazione scientifica, che avranno inizio alle ore 10 presso la Sala Convegni dell’Istituto.
Dopo i saluti di benvenuto del gr. uff. Rodolfo Masto, presidente dell’Amministrazione delle II.PP.A.B. di Milano, il prof. Paolo Mazzarello, docente di Storia della medicina presso l’Università di Pavia, parlerà della figura di Camillo Golgi e del suo ruolo nello studio della struttura del sistema nervoso; seguirà l’intervento del prof. Orso Bugiani, primario di neuropatologia dell’Istituto Besta di Milano, sulle attuali frontiere della ricerca sul cervello.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio artistico e storico-culturale che l’Amministrazione delle II.PP.A.B. persegue da anni con crescente impegno.
L’intitolazione della sala a Camillo Golgi vuole essere inoltre un omaggio alla figura dello scienziato camuno (di Córteno-BS), che nel 1906 fu insignito del premio Nobel per la Medicina per i suoi studi sul sistema nervoso. Prima di ottenere le cattedre di istologia e patologia generale presso l’Ateneo pavese, Golgi fu medico primario dell’Istituto di Abbiategrasso. E fu proprio qui che egli mise a punto la cosiddetta “reazione nera”, l’innovativa tecnica di fissazione e colorazione cellulare, che fu alla base delle sue rivoluzionarie scoperte sulla struttura fine delle cellule nervose. Nella Sala golgiana, per l’occasione, saranno in mostra alcune carte riguardanti l’attività svolta dal futuro premio Nobel presso l’Istituto abbiatense, che testimoniano come egli sapesse coniugare l’aspetto scientifico e quello umano del suo lavoro di medico, con grande professionalità e attenzione verso i pazienti: un binomio che ancora contraddistingue l’attività dei tre Istituti geriatrici amministrati dalle II.PP.A.B.
Ulteriori informazioni e immagini sono a disposizione sul sito www.ipab.mi.it. Per la richiesta di materiali e di altre immagini, i giornalisti possono rivolgersi al dott. Giorgio Sassi (02-72518.271).
PROGRAMMA
Amministrazione delle II.PP.A.B. ex E.C.A. di Milano in collaborazione con Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci e Comune di Abbiategrasso presentano:
“Un Nobel ad Abbiategrasso:
Camillo Golgi e le neuroscienze”
Conferenze di divulgazione scientifica e visita alla raccolta storica di strumenti chirurgici dell’Istituto geriatrico “C. Golgi” di Abbiategrasso
Sabato 24 maggio 2003 presso l’Istituto geriatrico “Camillo Golgi” di Abbiategrasso piazza Camillo Golgi 11.
ore 9,30: inaugurazione della nuova “sala golgiana” con il rinnovato allestimento della raccolta storica di strumenti medico chirurgici e di laboratorio.
ore 10,00: presso la sala convegni si terranno due conferenze di divulgazione scientifica:
– gr. uff. Rodolfo Masto, presidente dell’Amministrazione delle II.PP.A.B. di Milano: Saluto di benvenuto
– prof. Paolo Mazzarello, docente di storia della medicina presso l’Università di Pavia: “La figura di Camillo Golgi e il suo ruolo nello studio della struttura del sistema nervoso”.
– prof. Orso Bugiani, prim. di neuropatologia dell’Ist. Besta di MI: “Le attuali frontiere della ricerca sul cervello”.
La “sala golgiana” sarà aperta al pubblico sabato 24 maggio, dalle 9,30 alle 16 e da lunedì 26 a sabato 31 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 (per visite pom. è necessario prenotarsi telefonando al n. 02/948521).