Select Page

Nella giornata conclusiva del corso di lingua mòchena che si svolgerà lunedì 2 aprile 2012, alle ore 20.00 presso l'edificio della Scuola Primaria di Fierozzo sarà presentato “O'as, zboa, drai…bersntolerisch!” si tratta di tre volumi – composti ciascuno da più di cento pagine – seguono la ripartizione in gruppi con cui sono organizzati i corsi: un primo livello di base, un secondo intermedio e un terzo avanzato. Un volume che si tradurrà certamente in un utile strumento per conoscere un po' di più la lingua mòchena e un fedele amico lungo il personale percorso di apprendimento di ciascuno. Uno strumento didattico pensato per tutti coloro che desiderano accostarsi al bersntolerisch attraverso la partecipazione ai corsi di lingua.

Il manuale è un importante tassello che si aggiunge agli strumenti dedicati alla lingua mòchena elaborati negli ultimi anni dal Bersntoler Kulturinstitut.

Una parte del lavoro è stata elaborata dalle autrici Teresa Battisti, Lorenza Groff e Daniela Petri Anderle nel corso dei laboratori di lingua mòchena, su materiali in parte prodotti nel corso degli anni dal Bersntoler Kulturinstitut. I laboratori sono stati organizzati in collaborazione tra la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Trento nell'ambito del progetto Alta formazione in materia di minoranze linguistiche, sotto la direzione scientifica dalla professoressa Federica Ricci Garotti e del dottor Ermenegildo Bidese.

Il progetto e la pubblicazione sono stati cofinanziati dalla Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.

 

Share This