La Valle del Chiese, nella parte occidentale del Trentino, nel corso della stagione invernale si trasfroma in un mondo bianco, fatto di neve e ghiaccio. Da queste parti non si pratica lo sci alpino, perchè l'area montana offre opportunità diverse: scialpinismo e escursioni guidate con le racchette da neve e per chi cerca emozioni forti arrampicate sulle cascate di ghiaccio, nella Valle di Daone.
Scialpinismo e ciaspole in piena libertà
E’ il modo più intimo e diretto di essere a contatto con la montagna, con i suoi spazi infiniti; per raggiungere, attraverso una sana fatica, un pianeta diverso, e assaporare, nella discesa, sulle neve freschissima, il profumo dell’aria cristallina, dove l’unico “rumore” è il fruscio degli sci che solcano la neve. Chi non pratica lo scialpinismo ma vuole ugualmente vivere l’emozione che la montagna offre anche d’inverno, può effettuare delle escursioni, accompagnato da esperti della zona, con ai piedi le “ciaspole” ovvero le racchette da neve. Le escursioni sono aperte a esperti e principianti e, a chi non le possiede, può essere fornita anche l’attrezzatura necessaria.
Il brivido dell'arrampicata su ghiaccio
La Valle di Daone, territorio particolarmente ricco d’acqua, è una delle zone più ricche di cascate ghiacciate (oltre 130 pareti di cristallo) , che assumono dimensioni imponenti. Ogni salto d’acqua, con il gelo, si trasforma in un’ottima palestra e tutte le cascate accessibili vengono così affrontate dagli ice-climbers, armati di piccozza, ramponi, casco ed imbracatura. Da non perdere la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio ed il Meeting internazionale Pareti di Cristallo che avranno luogo dal 19 al 29 gennaio 2007.