L’Assessorato alla Cultura del Comune di Caraglio, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Cuneese e con l’Associazione “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie organizza un incontro con Gian Carlo Caselli Procuratore Generale della Repubblica sul tema “La cultura della legalità oggi in Italia”.
Lunedì 11 febbraio 2008 alle ore 21 al Teatro Civico di Caraglio. Gian Carlo Caselli, giudice istruttore a Torino dove, per un decennio, ha condotto le inchieste sulle Brigate Rosse e Prima Linea. Dal 1993 al 1999 ha guidato la Procura della Repubblica di Palermo. E' stato direttore generale del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. Dal marzo 2001 è il rappresentante italiano a Bruxelles nell'organizzazione comunitaria Eurojust contro la criminalità organizzata. Attualmente è Procuratore generale di Torino.
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1300 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale; e come associazione con Special Consultative Status dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc).