Come una vera diva la telecabina di collegamento Aosta-Pila, compiuti i suoi primi 50 anni (C'era una volta l'ovovia di Pila), si è rifatta il look. I lavori sono andati avanti a ritmo serrato dalla primavera per presentarsi all’apertura della stagione invernale 2008-09 con rinnovato splendore e tecnologicamente all’avanguardia.
Ad oggi si può affermare che la linea è completamente ultimata, come pure l’impalmatura delle funi sul 1° tronco, mentre sul 2° si procederà dalla metà di ottobre. Anche tutte le stazioni sono in fase di finitura: è terminato il montaggio delle parti meccaniche, sono in corso i cablaggi elettrici e le finiture (posa, copertura e rivestimenti). Entro la fine del mese è invece prevista la posa dei serramenti e la messe a punto dell’impianto. Il collaudo è programmato per il mese di novembre 2008; a seguire l'apertura ufficiale.
Il nuovo impianto si annuncia: comodo, veloce e confortevole. La lunghezza di 5,1 km è superata a una velocità pari a 6 metri al secondo, con una portata oraria di 2400 persone/ora (400 in più della precedente). Dal capoluogo Pila sarà raggiungibile in soli 17 minuti. Le cabine calde e accoglienti dal design accattivante trasporteranno 8 persone alla volta con sci e tavole, o mountain bike in estate.