Seleziona una pagina

Frutti di bosco (foto AT Valsugana Vacanze)“Festa della ciliegia e dei piccoli frutti” edizione 2005, l’appuntamento dell’1 e 2 luglio 2005 trasformerà il centro storico di Pergine Valsugana in un curioso percorso tra i profumi delle bancarelle traboccanti di ciliegie, more, lamponi, fragoline, ribes e di prodotti tipici. Caratteristici punti di ristoro dove assaporare le prelibatezze a base di frutti del bosco, abbinate ai più rinomati vini trentini.



Spazio anche per l’artigianato artistico locale, mentre ogni sera “La settimana gastronomica della ciliegia e dei piccoli frutti”, propone cene tematiche ed assaggi gastronomici presso ristoranti e trattorie con piatti a tema.



Durante questo fine settimana, anche cultura, grazie alle rappresentazioni del “Festival Pergine Spettacolo Aperto” che quest’anno per celebrare i sui primi trent’anni guarda ad Oriente: “Cose Turche” sarà infatti il tema degli spettacoli del 1° luglio – due opere buffe speculari di Gioacchino Rossini, “Il Turco in Italia” e “L’italiana in Algeri” riunite in un unico spettacolo.



Perché la ciliegia. Quando gli alberi da frutto sono in piena fioritura, l’intera vallata è ricoperta da un manto bianco, quasi una nevicata fuori stagione. Le coltivazioni del ciliegio, sulle colline che sovrastano il lago di Caldonazzo, in una zona di notevole bellezza paesaggistica, vantano infatti una lunga tradizione e sono particolarmente diffuse nella zona di Susà, Costasavina, Canale e Castagnè, frazioni di Pergine Valsugana.

Nella zona di Pergine si coltiva esclusivamente il ciliegio dolce, i cui frutti si distinguono per una polpa soda e profumata, molto dolce e irresistibilmente gustosa. La Festa della Ciliegia e dei Piccoli Frutti regala a tutti i visitatori l’opportunità di gustare la dolcezza e la bontà di questi frutti.



I frutti di bosco. In Trentino, in particolare in Valsugana, grazie al terreno, all’acqua e al clima ideale, la tradizione della raccolta dei frutti di bosco spontanei esiste da secoli ed è legata all’operosità e alla passione della gente di montagna per questi piccoli frutti. Fragole, fragoline di bosco, more, uva spina, mirtilli, lamponi gialli e rosati sono i preziosi doni che la natura regala ai sapori, ai colori e ai profumi della tradizione di questa valle.



Info:

https://www.valsugana.info







Share This